DONALD TRUMP E’ STATO UN AUTOCRATE?

0

              –          di Germán Gorraiz López *          –       

Trump  DONALD TRUMP E STATO UN AUTOCRATE?Il mandato presidenziale di Donald Trump è stato caratterizzato da dosi estreme di volatilità a causa della sua personalità paranoica, sebbene il filo conduttore del suo mandato fosse quello di attuare uno Stato presidenziale con chiare sfumature autocratiche.

L’autocrazia, dal greco autos (per sé) e kratos (potere o governo), sarebbe la forma di governo esercitata da una singola persona con potere assoluto e illimitato, una sorta di parassita endogeno di altri sistemi di governo (compresa la cosiddetta democrazia formale), che partendo dalla crisalide di una proposta partigiana scelta attraverso libere elezioni, quando salì al potere, si trasformò in un leader presidenziale con chiare sfumature autocratiche (inflessibili e autoritarie), che corrobora la tesi di Lord Acton Il potere assoluto corrompe assolutamente ”. L’autocrazia sarebbe quindi una sorta di dittatura invisibile supportata da solide strategie di coesione (manipolazione di massa e culto del leader), elementi che convergono nella presidenza Trump dopo aver inghiottito il Partito Repubblicano.

La strategia elettorale di Trump si basava sulla tecnica di manipolazione delle masse esposta da Edward L. Bernays nel suo libro “Crystallizing Public Opinion”, in cui svela i meccanismi cerebrali del gruppo e l’influenza della propaganda come metodo per unifica il tuo pensiero. Quindi, secondo L. Bernays, “la mente del gruppo non pensa, nel senso stretto del termine. Invece di pensieri hai impulsi, abitudini ed emozioni. Quando decidi il tuo primo impulso di solito è quello di seguire l’esempio di un leader di cui ti fidi ”.

Così, la sua propaganda era diretta non al soggetto individuale ma al Gruppo in cui la personalità dell’individuo unidimensionale è diluita ed è avvolta in frammenti di false aspettative create e desideri comuni che la sostengono. Questa strategia è stata ideata dal suo consigliere Steve Bannon che ha trasmesso i punti essenziali dell’ideologia populista: messaggi brevi e xenofobi sui social network, culto del leader e uso di fake news per far precipitare la popolazione nel dubbio esistenziale e il cui primo effetto dannoso è stato l’insediamento del paradigma in vigore negli ultimi decenni (Teoria del “politically correct”).

biden DONALD TRUMP E STATO UN AUTOCRATE?Trump ha categoricamente rifiutato di accettare i risultati delle elezioni presidenziali in cui è stato eletto Joe Biden e ha continuato ad alimentare la teoria della frode elettorale nei social network, ma dopo il fallimento della sua offensiva giudiziaria, avrebbe deciso di dare un colpo di stato a impedire la certificazione dei risultati elettorali che hanno proclamato il vincitore di Joe Biden in collusione con i comandi di sicurezza del Campidoglio oltre a varie agenzie federali.

Così, nell’assalto al Campidoglio da parte delle folle trumpiste arringate da Trump, si è infiltrato un gruppo di 21 persone in uniforme e addestrate militari il cui obiettivo sarebbe quello di creare un vuoto di potere dopo aver eliminato i leader democratici Nancy Pelosi e Kamala Harris, nonché il vicepresidente Mike Pence, trasformato in una bestia nera dei Trumpisti dopo aver permesso al Congresso di Assalto al Congresso scaled e1611425345902 DONALD TRUMP E STATO UN AUTOCRATE?certificare i risultati delle elezioni ed essere stato accusato da Trump di “non avere il coraggio di fare quello che avrebbe dovuto fare per proteggere il nostro Paese e la nostra Costituzione”. Questo vuoto di potere sarebbe stato utilizzato da Trump per dichiarare la nuova Repubblica Trumpista ma dopo il noto fallimento, i Democratici hanno aperto un nuovo fronte contro di lui per ottenere la sua totale squalifica da ogni carica pubblica attraverso l’approvazione da parte del Congresso di un nuovo processo politico, che verrà votato in Senato dopo i primi 100 giorni di mandato di Joe Biden, non essendo escluso che Trump sia ritenuto colpevole delle accuse a suo carico e conseguentemente condannato all’ostracismo politico.

*******************

Germ%C3%A1n Gorraiz L%C3%B3pez analista spagnolo DONALD TRUMP E STATO UN AUTOCRATE?
Germán Gorraiz López

*Analista spagnolo di Economia e Geopolitica. Collabora, oltre a Diario SIGLO XXI, in altri media digitali spagnoli e latinoamericani come Bottup, España Liberal, Libre Pensador, Socialdemocracia.org, Alainet, CubaNuestra, Plano-Sur.org, Entorno-empresarial.com o El Mercurio Digital.