CASERTA – “Abbiamo appreso delle dichiarazioni del governatore De luca sul policlinico di Casera. – ha dichiarato Lina Ferrara, presidente del comitato per il policlinico di Caserta – Bene, il policlinico sta ritornando nell’agenda politica casertana e regionale.
Speriamo solo che non si tratti, ancora una volta, della solita passerella in funzione delle prossime elezioni regionali.
Il governatore De Luca già si era assunto un solenne impegno nel 2017 di concludere il policlinico in tre anni e tutti sappiamo come è andata a finire.
Questa volta tocca a noi cittadini vigilare, senza filtri o delegati.
Se la nomina del commissario è finalizzata a chiudere le attività estrattive e a consentire una migliore sinergia per la conclusione dei lavori ben venga, altrimenti appare incomprensibile la sua nomina non avendo questi la legittimazione necessaria a poter agire nei confronti degli appaltatori, in ragione del fatto che il policlinico è un’opera dell’università della Campania Luigi Vanvitelli e pertanto riconducibile al Ministero della ricerca.
Vogliamo trasparenza!!
Il governatore De Luca parla di contenzioso.
A che contenzioso fa riferimento?
Dalle ultime notizie acquisite sapevamo che nell’Aprile 2019 l’allora ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio aveva firmato il decreto che concedeva la cessione degli appalti vinti ( tra cui il nostro policlinico) dalla Condotte Acqua spa, società appaltatrice finita in amministrazione controllata.
Come è andata a finire questa procedura di cessione??
A luglio 2019 dovevano essere formalizzate le offerte.
Ci sono state offerte? La procedura è andata deserta?
Tanti sono i punti da chiarire e per questo nei prossimi giorni il comitato formalizzerà una richiesta di accesso agli atti a tutte le amministrazioni interessate e chiederà un’audizione alle competenti commissioni parlamentari per sensibilizzare le istituzioni centrali a farsi carico di questa opera fondamentale per lo sviluppo del territorio casertano”.