FINOCCHI AI SEMI DI FINOCCHIETTO

0

finocchi FINOCCHI AI SEMI DI FINOCCHIETTOOggi vi propongo una ricetta veloce e super light, per chi vuole tornare in forma dopo le festività natalizie.

Il finocchio è un alleato prezioso in cucina, ricco di sali minerali e vitamine, soprattutto del gruppo B, è un ingrediente versatile, ottimo se consumato crudo oppure cotto.

Gli oli essenziali che contiene gli conferiscono l’inconfondibile aroma, simile a quello dell’anice, che è la sua nota distintiva.

Sia che si tratti del finocchio dolce, il comune finocchio coltivato, o del finocchio amaro, il finocchietto selvatico, sono note le sue proprietà digestive e carminative.

  Ingredienti:

Finocchi (considerate circa 2 finocchi a persona)

Olio Evo

Sale

Acqua

Semi di finocchietto

Iniziate lavando i finocchi, poi puliteli tagliando la base del torsolo e i gambi; dividete a metà ciascun finocchio e poi procedete riducendoli a spicchi.

Una volta tagliati i finocchi potete procedere con la cottura: riponete i finocchi in una padella, poi aggiungete acqua fino a coprirli, sale e olio; appena l’acqua sarà evaporata, aggiungete i semi di finocchietto e lasciate cuocere ancora per qualche minuto, fin quando i finocchi non saranno imbionditi.

Il vostro contorno leggero è già pronto!