– rubrica a cura di Silvana Narducci –
L’ultra settantenne statunitense Mick Dodge da una trentina d’anni, a causa “dello stress della vita moderna”, ha compiuto una scelta radicale. Vive nelle foreste della penisola Olimpica, nello stato di Washington in completa simbiosi con la natura…e scalzo, per giunta.
Diplomato al liceo di Okinawa, in Giappone, Dodge visse in molti posti del mondo. Si arruolò nel Corpo dei Marines e vi prestò servizio per sei anni. Grazie all’influenza di suo padre, era già un maniaco del fitness. Nel 1991 lasciò il suo lavoro di meccanico di attrezzature pesanti a Fort Lewis per vivere nella foresta in totale sintonia con le leggi della natura e secondo i dettami del regno animale. Dorme nei tronchi degli alberi e si nutre di ciò che la natura gli offre. La decisione di lasciare casa, famiglia e amici per rifugiarsi nella foresta è stata presa dopo una vita spesa nella frenesia della città e nella noia della vita moderna…e con il mal di piedi. Lui sostiene che sono stati proprio i dolori causati da un difetto ai piedi a dare la spinta affinché si decidesse a lasciare la società civilizzata.
Alla domanda “cosa mangi?” Mick risponde così: “Non c’è molto che io non mangi. Io sono un onnivoro, capace di mangiare una grande varietà di cibo, il che significa anche che ho imparato come diventare uno spazzino e ho permesso alla fame del mio ventre di guidarmi a scoprire tutti i tipi di cibo. Ad esempio, trovo un alce ucciso da un puma. Quando un puma uccide un alce, l’intera foresta si trasferisce a mangiare. Quindi io faccio lo stesso”.
Quel che è certo è che Mick, pur dichiarando di non voler vivere lontano dalla società moderna e che non potrebbe mai tornare “all’interno del sistema”, non disdegna uno stretto rapporto con i media. Il National Geographic, che al principio filmò un documentario su questo singolare Tarzan moderno, ha poi deciso di realizzare una sorta di reality sulla vita quotidiana di Dodge, intitolato La Leggenda di Mick Dodge, giunto ormai alla terza stagione.
Inoltre nel 1994, con Jacquie Chandler, ha creato un programma di fitness, chiamato The EarthGym, che consiste in un programma di fitness da svolgere nella foresta – e già qui molti di noi sono esclusi (ammesso che avessimo voglia di essere inclusi!) – dove la natura fornisce la maggior parte dell’attrezzatura per l’allenamento fisico…beh…a quanto pare la società moderna qualche soddisfazione dopotutto la offre.