ZUPPA DI FAGIOLI DALL’OCCHIO

0
zuppa fagioli dallocchio ZUPPA DI FAGIOLI DALLOCCHIOGeneralmente poco conosciuti e utilizzati, i fagioli dall’ occhio sono in realtà una tipologia di legumi non solo buonissima ma anche ricca di proprietà. Impossibile confonderli, li riconoscerete facilmente dalla piccola macchia nera, appunto l’occhio, che hanno sulla parte laterale (nel punto in cui erano uniti al baccello) che li rende davvero caratteristici.
Questi fagioli sono ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B ma anche di minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco e selenio. In quanto a proteine, 100 grammi di fagioli dall’occhio ne contengono circa 23 grammi.
Ideali anche per chi è a dieta dato che sono ipocalorici, contengono pochi grassi ma contemporaneamente forniscono molte fibre e quindi contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà oltre ad avere effetti positivi su eventuali problemi intestinali.
I fagioli con l’occhio nero sono molto utilizzati nella cucina americana e africana, tradizionalmente si mangiano il primo dell’anno un po’ come facciamo noi con le lenticchie perché considerati dei portafortuna.
Oggi vi propongo un’appetitosa zuppa, sana e nutriente, perfetta specialmente per coccolarsi durante i mesi freddi.
Ingredienti per 4 persone
1200 ml di brodo vegetale
300 gr di fagioli all’occhio
4 pomodori
4 carote
1 cipolla grossa
3 coste di sedano
sale
pepe
olio evo
3 foglioline di salvia
Crostini (opzionali)
Come per la maggior parte dei legumi è necessario tenere in ammollo i fagioli dall’occhio per una notte, poi sciacquarli bene e cuocerli in acqua bollente (senza sale). Per renderli più digeribili, in caso di problemi di fermentazione intestinale, aggiungete all’ acqua di cottura un pezzettino di alga kombu prima reidratata.
Una volta pronti (cuociono un po’ più rapidamente degli altri fagioli)
preparate il brodo vegetale.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere nell’ olio, a ggiungete la carota, il sedano e i pomodori tagliati a piccoli dadini.
Salate e lasciate cuocere per circa un’ora.
Versate abbastanza brodo da coprire i fagioli, aggiungete la salvia tritata, il pepe e cuocete per altri 10 minuti.

Lasciare riposare 10 minuti e servite con dei crostini.