Si alza il sipario sulla Serie A di basket 2017/2018, con una prima giornata che potrebbe chiarire i rapporti di forza dando le prime indicazioni al termine di un’estate in cui tante formazioni sono cambiate in maniera radicale.
Aprirà il programma Dolomiti Energia Trentino – Segafredo Virtus Bologna: i padroni di casa partono con i favori del pronostico ma la Virtus ha una squadra ambiziosa per tornare sin da subito ai massimi livelli. Trento è una delle prime forze del campionato e ci attendiamo una partita subito impegnativa per entrambe le squadre. Palla a due alle 20.45.
Programma ricchissimo nella giornata di domenica: si parte all’ora di pranzo con New Basket Brindisi e Fiat Torino, mentre alle 17.00 scenderà in campo l’EA7 Armani Milano, la favorita numero uno per la conquista dello scudetto, in casa della Vanoli Cremona in una sfida che sulla carta non dovrebbe rappresentare un ostacolo particolare per l’Olimpia. Due partite alle 18.15: il Banco di Sardegna Sassari parte con i favori del pronostico contro la Red October Cantù, mentre la Germani Basket Brescia, in casa della VL Pesaro, ha tutte le carte in regola per partire nel migliore dei modi.
Alle 20.45 faranno l’esordio in questa edizione della Serie A i campioni in carica dell’Umana Reyer Venezia, chiamati a confermarsi ad altissimi livelli anche in questa stagione. L’Openjobmetis Varese ospiterà la prima partita da detentore del titolo dell’Umana.
Lunedì sera in programma Sidigas Avellino – Grissin Bon Reggio Emilia, con i padroni di casa che potrebbero avere qualcosa in più rispetto agli ospiti, nonostante una partita che sulla carta si annuncia aperta ed equilibrata. Il primo turno si chiuderà il 5 ottobre con Betaland Capo d’Orlando e The Flexx Pistoia, rimandata per consentire all’Orlandina di giocare i preliminari di Champions League.
IL PROGRAMMA
– Dolomiti Energia Trentino – Segafredo Virtus Bologna 30/09 20:45
– New Basket Brindisi – Fiat Torino 01/10 12:00
– Vanoli Cremona – EA7 Emporio Armani Milano 01/10 17:00
– Banco di Sardegna Sassari – Red October Cantù 01/10 18:15
– VL Pesaro – Germani Basket Brescia 01/10 18:15
– Openjobmetis Varese – Umana Reyer Venezia 01/10 20:45
– Sidigas Avellino – Grissin Bon Reggio Emilia 02/10 20:45
– Betaland Capo d’Orlando – The Flexx Pistoia 05/10 20:30