(f.n.) – Ed ecco svelato l’arcano…ecco la risposta agli interrogativi del Memoriale… Abbiamo capito che nella palazzina “grigiotopospento” qualcosa non va…chiediamo la quarantena del pensiero commissariale…Casualmente scopriamo che nella homepage del sito dell’Aorn, fa capolino un bel comunicato stampa, questa volta a firma del commissario…Ora…se c’è qualcosa che fa digrignare i denti, sono i comunicati stampa che non partono e rimangono a covare se stessi, nella homepage di un sito e che, se ti punge vaghezza o se hai una premonizione, devi andare a cercarteli…come i famosi post su fb… Il contenuto del comunicato, che potete leggere di seguito, è assai originale, con tutto il rispetto per il commissario che innanzitutto, visto che l’ha firmato, avrebbe dovuto almeno informarsi sui fatti… “Appresi i risultati delle indagini etc” … ma quali indagini? se delle carenze strutturali dell’edificio G che ospitava la Uoc di Malattie Infettive, ne erano al corrente persino i gatti di Vico Stritto e da almeno quattro anni? Ma di quale operazione complessa parla il commissario se la performance della sua incontrollata ed incontrollabile sub, ha provocato la “triste ed amara” ilarità di mezza Campania? Gentile commissario, avrebbe pietosamente contribuito a spegnere i riflettori, un dignitoso silenzio…Completato il trasloco di Malattie infettive?, ma qualcuno ha informato il commissario che gli effetti di quella gioiosa macchina da guerra che, a questo punto non sappiamo se è stata armata in piena solitudine dalla sua sub o con la sua partecipazione, sono nei materassi del reparto di Otorino, ancora in mezzo al corridoio?, e che gli ambulatori di Otorino sono chiusi per tutta la settimana ed i pazienti sono ancora distribuiti un pò a destra e un pò a sinistra?, si è accorto dell’umiliazione che sta infliggendo l’Unità Maxillo-facciale, che sotto la guida prestigiosa del dottor Franco Peluso si è distinta negli anni per l’eccellenza degli interventi eseguiti?, ma si informi il signor commissario, che firma i comunicati “statici” su quello che succede nella “savana” che sta cercando di dirigere senza fare attenzione a dove mette i piedi…Qualcuno dovrebbe informarlo che il dottor Peluso è stato ridimensionato affinché non brillasse troppo e non diventasse il solito termine di paragone scomodo per chi “scarsea”…Oggi lo stesso Peluso pare abbia manifestato alla subcommissaria, la sua preoccupazione nell’interesse del paziente, a differenza del suo collega dell’Otorino che, a quanto pare sembra essere interessato esclusivamente ad avere le stanze per se, per i medici e per i caposala…Il comunicato, caro il nostro commissario….decisamente, se lo poteva risparmiare…
Un’ultima cosa: la cosa migliore che possa fare un uomo, la più apprezzabile è l’assunzione consapevole e manifesta di responsabilità… perché dall’altra parte del fiume non siamo tutti imbecilli…Hasta la vista!
Comunicato stampa Appresi i risultati delle indagini relative alla vulnerabilità sismica dell’edificio “G” dell’AORN “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, che ne accertano la grave carenza strutturale, il Commissario Straordinario, al fine di salvaguardare l’incolumità di pazienti ed operatori, ne ha disposto l’immediato svuotamento e il trasferimento di tutte le attività ivi esercitate. In meno di 48 ore, con la condivisione di tutti i Direttori di Dipartimento, dei Direttori delle UOC interessate, della Direzione Sanitaria e delle funzioni tecniche dell’Azienda è stato completato il trasferimento dell’U.O.C. “Malattie Infettive” e dei relativi ambulatori in altre strutture del complesso ospedaliero idonee ad ospitarli, mantenendo intatta la capacità assistenziale e di cura. Nei prossimi 15 giorni sarà trasferita anche la morgue per la quale si stanno allestendo i locali. Un’operazione complessa, che ha consentito di mettere in sicurezza i luoghi di cura e le persone, che è stata possibile grazie all’alto senso di responsabilità e alla professionalità di tuta la comunità ospedaliera alla quale va il mio apprezzamento e ringraziamento>>. Caserta,28 sett. 2019 Il Commissario Straordinario, Avv. Carmine Mariano