A cura di Dalia Coronato
Lunedì 23 settembre 2019 alle ore 21,00 la sala inaugurata nel lontano 1932 con Pirandello torna ad essere arena per la collettività grazie ad una scelta cinematografica d’avanguardia. Il Teatro Ricciardi apre le porte a Capua Film Fest – dialoghi d’autore. La rassegna cinematografica è l’evento a cadenza mensile che promuove arte e creatività sul territorio attraverso la parola, l’ingegno e la curiosità per “un cinema di chi ama il cinema”. Con la direzione artistica di Francesco Massarelli prende forma un contenitore d’essai che osa e predilige le scelte di qualità. “La parola dialogo è tra le più belle e necessarie del nostro vivere ed almeno una volta al mese, al Teatro Ricciardi, vogliamo che sia il cinema l’oggetto dei nostri dialoghi, il catalizzatore di emozioni e passioni condivise con autori ed attori” – confessa il direttore artistico – “abbiamo scelto come film d’apertura 5 è il numero perfetto per un dialogo tra la nostra provincia di Caserta e il mondo intero”.
Toni Servillo reduce dal festival del cinema di Venezia arriva a Capua con la pellicola del primo film di Igor Tuveri (in arte Igort). Il fumettista di fama internazionale mostra una Napoli piovosa degli anni ‘70 vista attraverso lo sguardo misterioso e senza morale del killer Peppino Lo Cicero. “A Capua io e Toni saremo in sala” – scrive l’artista del fumetto sui social – “ Toni a parlare e io ad ascoltare il mio attore del cuore”.
La provincia di Caserta incontra il cast con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Nemolato (interprete nel ruolo di Mr Ics) e di Stefano Perullo esperto e titolare della fumetteria Comix Factory. L’idea realizzata è promossa dalla preziosa collaborazione del Teatro Ricciardi con Capua luogo della lingua festival e Circolo dei lettori di Capua – cose d’interni libri .
Per info e prenotazioni è possibile consultare il sito https://www.teatroricciardi.it Il biglietto è acquistabile anche on line al costo di 6 auro.