CASAL DI PRINCIPE – Si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata alla situazione della consolidata presenza di immigrati in Casal di Principe a seguito della prospettazione della complessa problematica da parte del Sindaco di Casal di Principe.
È stata effettuata un’attenta disamina della presenza di immigrati nelle strutture nelle sue varie tipologie: immigrati di prima accoglienza, immigrati residenti e occasionalmente dimoranti.
Al termine di ampia ed articolata disamina, si è concordato che la ripartizione degli immigrati in regime di accoglienza terrà conto delle più acute criticità per aree omogenee del territorio.
Per quanto concerne la situazione generale, la presenza di immigrati a Casal di Principe non desta particolare preoccupazione, tuttavia sarà mantenuta particolarmente elevata l’attenzione delle Forze di Polizia sia per l’attività di controllo del territorio sia per l’attività di prevenzione dei reati. Al riguardo, si conferma che saranno presto appaltati dagli organi tecnici dello Stato i lavori preliminari di verifica per la realizzazione del nuovo Commissariato della Polizia di Stato di Casal di Principe.
Una particolare attenzione sarà rivolta, da parte dei competenti uffici, all’individuazione di forme di evasione rinvenienti sia dall’area del “lavoro nero” sia da quella degli affitti in “nero” con iniziative specifiche per la verifica di eventuali casi di sovraffollamento abitativo. A tal fine, si auspica la più convinta collaborazione della cittadinanza per contrastare efficacemente qualsiasi forma di sfruttamento connessa ai bisogni lavorativi e abitativi.