118, EMERGENZA MEDICA TERRITORIALE: TERMINA LA PRIMA PARTE DEL CORSO

0

%name 118, EMERGENZA MEDICA TERRITORIALE: TERMINA LA PRIMA PARTE DEL CORSOCASERTA – Si è conclusa, presso il centro di formazione dell’ASL di Caserta situato nell’Ospedale di Marcianise, la prima parte teorica del corso di formazione per l’idoneità all’esercizio delle attività mediche di emergenza territoriale.

Il corso è articolato in due moduli, per un orario complessivo di 406 ore, di cui 106 di formazione teoricae n. 300 ore di formazione pratica che si articolerà in un percorso formativo individuale guidato da medici “Tutor” e che si svolgerà presso le U.U.O.O. di terapia intensiva polivalente, sala operatoria, sala parto, U.T.I.C., centrale Operativa 118, mezzi di soccorso e pronto soccorso.

L’ASL di Caserta, guidata dal Direttore Generale Dott. Mario Di Biasio con delibera n. 452 del 25.03.2019 è stata la prima nella Regione Campania a dare attuazione al Decreto Dirigenziale n. 12 del 06.03.2019 della Giunta Regionale della Campania contenente gli “Indirizzi relativi al programma delle attività formative e procedure riorganizzative per il corretto svolgimento dei corsi di formazione per l’idoneità all’esercizio delle attività mediche di emergenza Territoriale 118” attivando il Corso di Formazione in Emergenza Territoriale.

Il corso è stato organizzato dal Direttore dell’Ufficio formazione dell’ASL dott. Giovanni Chiriano coadiuvato dal dott. Francesco Quaternato, dal Direttore della C.O. 118 Dott. Mannella individuato quale Direttore del Corso, dal Direttore delle Cure Primarie dott. Francesco Frascaria che ha gestito le attività di segreteria generale di tutte le attività tecnico-amministrative avvalendosi della collaborazione del Sig. Pascarella Vincenzo. Per la docenza delle ore teoriche di formazione il corso si è avvalso delle valide professionalità interne all’ASL.

Notevole soddisfazione ha manifestato il Direttore del Corso, dott. Roberto Mannella, che ha evidenziato l’interesse vivo e la partecipazione motivata di tutti i discenti, mentre nella qualità di Direttore del Servizio 118 ha auspicato di poter arginare in un prossimo futuro, con il personale formato ed idoneo all’emergenza, il cronico e grave problema della carenza di organico del servizio 118.