LASAGNA ZUCCA E FUNGHI

0

lasagne zucca funghi LASAGNA ZUCCA E FUNGHIOggi ho visto al supermercato ancora qualche zucca; ed ecco una ricetta un po’ più elaborata con questo ortaggio ricco di vitamine e povero di calorie, per salutare definitivamente (si spera) il freddo.

Ingredienti per circa 6 persone:
200 g di lasagne
500 g di funghi champignon

400 g di zucca
1 spicchio d’aglio
1 cipolla

6 cucchiai di passata di pomodoro

lievito alimentare in scaglie
formaggio vegetale (facoltativo)
sale
olio evo

Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte d’avena (o di soia)
5 cucchiai di farina di riso (o altra farina)
sale
noce moscata

Procedimento:
Iniziate preparando il sugo per le lasagne. Tritate finemente la cipolla e fate soffriggere per qualche minuto in poco olio evo, trascorso questo tempo aggiungete la passata di pomodoro, la zucca tagliata a pezzetti e un po’ d’acqua; salate e continuate a cuocere a fuoco medio finché l’acqua non sarà completamente evaporata e le verdure risulteranno cotte.

In un’altra padella mettete i funghi puliti e tagliati a pezzettini e fate perdere la loro acqua di vegetazione, poi cuocete per circa 5 minuti con olio e aglio.

Ora preparate la besciamella aggiungendo il latte, il sale, la noce moscata e la farina; Mescolate bene con una frusta finché non inizierà ad addensarsi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un po’.
In una pirofila mettete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, adagiate le lasagne,  sbollentate precedentemente in acqua salata, cospargete con altra besciamella, il sugo di zucca, i funghi e una bella spolverata di lievito alimentare in scaglie e, se volete, dei pezzetti del formaggio vegetale che preferite.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Aggiungete un filo d’olio sulla superficie e inforniamo per circa 20/30 minuti o comunque finché non si sarà formata una bella crosticina dorata. Bon appètit!