Come promesso, eccomi pronta a consigliarvi due ricette per il pranzo di Pasqua:
FUSILLI CON PESTO DI RUCOLA, MANDORLE E POMODORINI SECCHI
Ingredienti per 4 persone:
80 gr di rucola fresca
320 gr di fusilli
30 gr di mandorle pelate
20 gr di mandorle pelate a fette
Pomodorini secchi
Olio evo
sale
Cominciamo subito lavando e strizzando la rucola, aggiungiamo olio, 30 gr di mandorle pelate e sale; frullate tutto e mettete in frigo.
Tagliate a dadini i pomodorini e tostate a fuoco lento le fette di mandorle in una padellina senza olio; scolate la pasta e nella pentola ancora calda mettete il pesto di rucola e i pomodorini; mescolate bene ed impiattate. Completate con le mandorle a fette.
INVOLTINI DI PANE CARASAU CON CREMA DI LENTICCHIE AL CURRY, ANACARDI E SPINACI
1 barattolo di lenticchie precotte
60 gr di anacardi
4 cucchiai di passata di pomodoro
Spinaci
Olio evo
Cipolla
Aglio
Brodo vegetale
Curry
Sale
Ora passiamo ai coni; cuocete in padella con olio e aglio gli spinaci, salate e fate raffreddare; intanto, in un’altra pentola, fate dorare un po’ di cipolla con l’olio, aggiungete la passata di pomodoro e le lenticchie, lasciate cuocere per 5/6 minuti, aggiustate di sale e aggiungete del curry nella quantità che preferite e frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Spennellate una fetta alla volta di pane carasau con il brodo vegetale in modo che si ammorbidisca, spalmate la crema di lenticchie, aggiungete spinaci e anacardi tagliati grossolanamente e arrotolate, mettete un filo di olio e cospargete con i restanti anacardi, mettete in forno a 180° fino a quando il pane non sarà dorato.
A questo punto vi resta solo da aggiungere il contorno che più preferite, dalle patate ad una ricca insalate alle verdure grigliate.
Non mancherà gusto ed originalità al vostro pranzo e, cosa più importante, contribuirete a salvare agnellini ed altri animali; meglio di così?… Bon Appètit.