Tisane e valeriana?…Meditazione ed esercizi di rilassamento?…Non è più necessario. Se si desidera riposare tranquilli e svegliarsi riposati e rilassati dall’America è in arrivo “il pigiama intelligente”. Sensori che controllano costantemente il ritmo del respiro, il battito cardiaco e la postura durante il sonno per aiutarci a dormire bene. Il prototipo è stato presentato al convegno della Società Americana di Chimica, in corso in Florida, dal gruppo dell’Università del Massachusetts ad Amherst coordinato da Trisha Andrew.
Il rivoluzionario indumento è già stato testato sui primi volontari e sembra aver dato risultati positivi. È in corso la domanda di brevetto e i primi modelli potrebbero essere disponibili tra un paio di anni. I sensori sono simili a cerotti, fatti da fili di nylon e argento schermati da cotone e interconnessi.
Non è dato sapere se, con tutti i sensori presenti sotto la giacca, il pigiama sia anche comodo, ma certo è che come molti “cervelloni” sembra essere più ingegnoso che bello.