ROMA – In fiamme dalle 4 di questa mattina un impianto di compostaggio rifiuti (Tmb) dell’Ama a Roma. Una densa e alta colonna di fumo si è sollevata sulla via Salaria. I vigili del fuoco sono al lavoro da ore con 12 squadre per spegnere il maxincendio divampato in un capannone di duemila metri quadrati adibito a deposito rifiuti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia Montesacro che indagano sull’accaduto. Sul sito sono arrivati anche gli assessori comunale e regionale all’ambiente e ai rifiuti e l’Arpa.
ll Campidoglio ha convocato una cabina di regia sul maxirogo, chiamando a raccolta la Protezione Civile e il dipartimento comunale tutela ambientale che si occupa di qualità dell’aria per monitorare la situazione è prendere i dovuti provvedimenti. “In seguito all’incendio sviluppatosi nell’impianto Tmb Salario, per ragioni precauzionali, in attesa dei dati delle misurazioni dell’aria da parte di Asl e Arpa Lazio, le raccomandazioni sono di chiudere le finestre laddove si percepisce odore, ma soprattutto evitare attività all’aria aperta ed evitare di consumare prodotti colti nell’area circostante all’incendio” dice il Campidoglio in una nota.
L’odore di bruciato sprigionato dal maxirogo divampato nella notte nell’impianto per i rifiuti di via Salaria a Roma è stato avvertito anche nel centro della Capitale. Sulla zona si è sollevata un densa nube di fumo che purtroppo il vento spinge verso la città.
Le autorità stanno valutando un’ordinanza della sindaca di chiusura delle scuole nel raggio di 500 metri.