IL 30 SETTEMBRE ALLA REGGIA VANVITELLIANA
CASERTA – In vista del Raduno Internazionale delle Mongolfiere in programma nel comune di Fragneto Monforte il 12,13,14 ottobre, il Parco della Reggia ospiterà domenica 30 settembre la rievocazione storica del primo volo in mongolfiera, avvenuto il 13 settembre 1789 al cospetto di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina.
L’evento si inserisce nel programma di patti territoriali stipulati con Comuni nei dintorni della Reggia, e che prevedono il supporto da parte del monumento vanvitelliano delle iniziative messe in campo dalle realtà territoriali aderenti.
Giunto alla sua 22esima edizione, il Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte (BN) è l’evento aerostatico più longevo d’Italia: i piloti, provenienti da molti paesi europei, si alzeranno in volo tutti i giorni dalle 7 alle 17.
Il decollo della mongolfiera alla Reggia è previsto per le ore 11, anticipato da un intervento musicale e da un corteo in abiti d’epoca che a partire dalle 10.30 percorrerà lo Scalone Monumentale e raggiungerà il Parco Reale.
Non sono previsti voli in mongolfiera per i visitatori, che potranno assistere all’evento gratuitamente, previo acquisto del biglietto d’ingresso alla Reggia.
Per la realizzazione dell’evento si ringraziano i soci dell’Associazione Il Bel Paese – Campania, il gruppo folk La Takkara, i piloti Michele Simeone e Lello Verdura.