CROLLA PONTE A GENOVA – AGGIORNAMENTO: IL BILANCIO SALE A 35 MORTI E 15 FERITI

0

LE CARREGGIATE SONO PRECIPITATE PER OLTRE 100 METRI 

EVACUATE ALCUNE PALAZZINE

genova soccorsi CROLLA PONTE A GENOVA   AGGIORNAMENTO: IL BILANCIO SALE A 35 MORTI E 15 FERITI
Un momento dei soccorsi

GENOVA – Un bilancio che si aggrava man mano che i soccorritori scavano tra le macerie. Una trentina le auto fin’ora trovate schiacciate dal crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera,  35 i morti ed una quindicina i feriti di cui due gravi perchè travolti nelle loro abitazioni schiacciate dalla struttura. Lo riferiscono fonti mediche dall’ospedale San Martino. Dei due non si conoscono le generalità. Si tratta di una donna di circa 75 anni intossicata dai fumi a seguito di un incendio che ha interessato la sua abitazione dopo il crollo del ponte. Un uomo sui 30 anni ha un importante trauma toracico e un grave trauma cranico. Un terzo ferito, un uomo di 46 anni della Repubblica Ceca, è in codice giallo.

genova CROLLA PONTE A GENOVA   AGGIORNAMENTO: IL BILANCIO SALE A 35 MORTI E 15 FERITIL’allerta dei vigili del fuoco “C’è il rischio che altre parti del ponte possano crollare, per questo motivo abbiamo sfollato le persone da tutti gli edifici circostanti”, ha dichiarato uno dei soccorritori al lavoro nei pressi del ponte crollato.

Al momento del crollo transitavano 30-35 autovetture e tre mezzi pesanti. I soccorritori hanno trovato i mezzi schiacciati sotto le macerie con persone morte all’interno.  Diverse auto sono incastrate e schiacciate tra le macerie del ponte mentre alcuni mezzi pesanti sono finiti nel torrente Polvecera.

IMG 20180814 WA0001 e1534262382474 CROLLA PONTE A GENOVA   AGGIORNAMENTO: IL BILANCIO SALE A 35 MORTI E 15 FERITIAlcuni testimoni che in auto si trovavano vicino al ponte Morando prima del crollo hanno visto “un fulmine colpire il ponte”. “Erano da poco passate le 11,30 quando abbiamo visto il fulmine colpire il ponte – ha detto Pietro M. all’Ansa – e abbiamo visto il ponte che andava giù”.

Le immagini aeree riprese dai vigili del fuoco confermano che le campate del ponte Morandi crollate al suolo a Genova hanno investito in prevalenza l’area del torrente Polcevera e la ferrovia, colpendo, tra gli edifici sottostanti, il centro Amiu e un’altra palazzina. Sono rimaste in piedi, invece, le campate laterali del viadotto che sovrastano, oltre ad Ansaldo Energia, almeno quattro grandi condomini con decine e decine di appartamenti.

IMG 20180814 WA0002 e1534251930492 CROLLA PONTE A GENOVA   AGGIORNAMENTO: IL BILANCIO SALE A 35 MORTI E 15 FERITIIn via precauzionale sono state sgomberate alcune palazzine più vicine alla parta di ponte che non è crollata. E’ crollata una lunga porzione del viadotto su cui corre l’A10. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Si sospettano persone sotto le macerie e sono in corso verifiche degli operatori del 118. Il ponte crollato ha travolto tra l’altro una parte di un capannone dell’Amiu, l’azienda ambientale del comune di Genova.

IL VIDEO DELLA CATASTROFE