CAPUA – Rievocazione Storica II Guerra Punica Sabato 19 e Domenica 20 maggio
E’ ormai tutto pronto per la rievocazione storica della II Guerra Punica in programma nel prossimo weekend, evento pensato e progettato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Polo Museale, finanziato dalla Regione Campania. L’Anfiteatro Campano diventerà, dunque, teatro del sanguinoso scontro tra i Cartaginesi di Annibale e i Romani rappresentati dai figuranti della Decima Legio che allestiranno il proprio accampamento (quel Castrum che regalerà concrete e spettacolari dimostrazioni della vita dei soldati del tempo) e insceneranno quelli che furono i momenti salienti della battaglia del 211 a.C., prima di marciare per il gran finale domenica mattina nel centro storico della città.
Questo, in particolare, il programma degli eventi:
Sabato 19:
- ore 10.30: arrivo della Decima Legio.
- ore 11.00: allestimento castrum all’interno dell’Anfiteatro.
- pomeriggio dedicato alle visite guidate all’accampamento e alle attività didattiche dedicate ai più piccoli nel bel mezzo dello scontro tra Romani e Cartaginesi.
- a seguire: ‘Processo del Legionario’ e ‘Annibale e gli ultimi giorni a Capua’.
In contemporanea sono state predisposte visite guidate in notturna all’Anfiteatro Campano e al Museo, disponibili dalle ore 19.30 alle ore 22.30 al prezzo simbolico di 1 euro. Anche la Domus Confuleius sarà aperta al pubblico dalle ore 19 alle ore 22.
Domenica 20:
- ore 10.30: preparazione della Battaglia.
- Ore 11.30: sfilata della Decima Legio nel centro storico sammaritano
Per la mattinata di domenica sono state disposte le aperture delle Domus di via degli Orti e Confuleius visitabili accompagnati dalle guide dalle ore 10 alle ore 13.