CASAGIOVE – Ad un giorno dallo start dalla tornata elettorale per il rinnovo delle RSU in provincia di Caserta, al Comune di Casagiove, dove sono state presentate quattro liste, Cgil, Cisl, Uil e Dk, nasce “l’inghippo”, e non un inghippo di poco conto, la commissione elettorale che doveva essere composta da un rappresentante per ogni lista, come da regolamento, si è trovata improvvisamente depauperata di almeno 3 elementi: nella mattinata di ieri, lunedì 16 aprile, i rappresentanti delle altre liste si sono improvvisamente dimessi e a reggere l’impalcatura della commissione è rimasto il solo rappresentante della Cisl Fp.
A questo punto, affinché tutto si potesse svolgere nella regolarità e si potessero effettuare le elezioni, è prevista la facoltà da parte delle organizzazioni sindacali, nel caso ci siano delle dimissioni, di nominare membri aggiuntivi o sostitutivi di quelli che si sono dimessi. Purtroppo nessuna delle suddette sigle sindacali ha provveduto a nominare i sostituti e la Cisl si è praticamente trovata nell’obbligo di nominare altri due rappresentanti. Quindi, come risulta chiaro, al momento la commissione elettorale è in carico esclusivamente alla Funzione Pubblica della Cisl.
“L’assunzione di responsabilità nel rappresentare i lavoratori – tiene a precisare il Segretario Generale Cisl Fp Franco Della Rocca – si evince già in questa fase dove, incredibile ma vero, siamo gli unici ad esserci esposti per far sì che le elezioni delle RSU possano essere svolte regolarmente. Siamo noi stessi abbastanza basiti nel constatare la mancanza di affidabilità da parte delle altre sigle sindacali, cosa che denota non solo un’assenza di interesse nei confronti dei lavoratori, dei propri iscritti e del valore di questo strumento che è il voto, ma evidenzia da subito che sono state presentate liste e candidati probabilmente per motivi esclusivamente personali”.
Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti sindacali in ogni luogo di lavoro, si svolgeranno nei giorni 17, 18 e 19 aprile, negli orari e nei luoghi decisi dalle commissioni elettorali del proprio istituto di appartenenza.