CASERTA – “Una scommessa, per la provincia e per il territorio tutto, che vuole farsi evoluto e quindi appetibile: quella di mescolare ciclismo e arte, sport e cultura per promuovere e sensibilizzare. In questo modo vinceremo la scommessa di raddoppiare i talenti di Caserta”.
Così il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca (Fi) presentando oggi, assieme ai consiglieri provinciali Francesco Paolino e Enzo Galantuomo, l’Unesco Cycling Tour 2018, “Il Gran fondo dei Borbone città di Caserta”, la manifestazione che si terrà dal 13 al 15 aprile 2018 e che toccherà vari comuni di Terra di Lavoro.
“Storia e cultura si valorizzano anche grazie a vettori sociali come lo sport – osserva in una nota – . Così intendiamo dare slancio alla promozione dei siti Unesco rivalutando percorsi turistici assolutamente peculiari, che tutto il mondo ci invidia. Si parte dalle eccellenze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche del nostro territorio come Caserta, Benevento, Maddaloni, l’Acquedotto Carolino, Castelcampagnano, Caiazzo ed il Belvedere di San Leucio, secondo sito dell’Unesco. E si giunge a chiudere il cerchio di una nuova stagione politica di marketing del territorio, inaugurata da questa Amministrazione, che vuole seminare link e connessioni: gli appassionati del mondo del ciclismo avranno così la possibilità di immergersi nelle bellezze storico artistiche del nostro territorio. E il territorio potrà iniziare a strutturarsi da un punto di vista sociale e culturale in maniea differente: con una visione, che valorizzi i nostri talenti e li faccia raddoppiare”.