SANTA MARIA CAPUA VETERE – Prestigioso appuntamento dopo un’assenza di 7 anni, sabato le premiazioni al Salone degli Specchi
Dopo un’assenza durata sette anni la Città di Santa Maria Capua Vetere ritrova il prestigioso appuntamento con il Certamen Latinum Capuanum che, in questi giorni, è in corso di svolgimento presso l’Aulario della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Il Certamen, il cui regolamento è stato adottato nel 2017 dal Consiglio Comunale, si è dotato anche un proprio logo identificativo su indicazioni della Commissione organizzatrice composta dal sindaco Antonio Mirra, dal Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” la prof.ssa Maria Luisa Chirico, dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Amaldi-Nevio” Rosaria Bernabei e dai due consiglieri comunali Elisabetta Milone ed Umberto Pappadia. La necessità di individuare un logo identificativo è andata nella direzione della caratterizzazione territoriale alla quale hanno partecipato, attraverso un concorso di idee, gli studenti degli istituti superiori di Santa Maria Capua Vetere.
Sono 31 i partecipanti al Certamen Latinum Capuanum che, questa mattina, hanno sostenuto le prove i cui esiti saranno esaminati da una Commissione presieduta dal Prof. Claudio Buongiovanni e composta dalla Prof.ssa Anna Mazzarella, docente in pensione di italiano e latino, e dal Prof. Antonio Del Vecchio, ex dirigente del Liceo Classico “Cneo Nevio”.
A ciascuno dei partecipanti è stato inoltre donato un cofanetto contenente testi che narrano la storia della Città di Santa Maria Capua Vetere. Domani, alle ore 11.00, si svolgerà invece la premiazione presso il Salone degli Specchi.