NAPOLI – Sono partiti questa mattina gli interventi utili ed indispensabili per ripristinare le condizioni di sicurezza nel Parco Mascagna. I lavori seguono un’attività di indagine condotta nei mesi precedenti da personale specializzato che, con l’ausilio di idonea strumentazione tecnica, ha effettuato una dettagliata analisi storica del Parco ed una valutazione di stabilità delle alberature in esso radicate. Saranno necessari due mesi per ripristinare le condizioni di sicurezza del Parco e consentirne una corretta e sicura fruizione effettuando interventi e controlli di stabilità alle alberature esistenti e interventi di manutenzione del patrimonio arboreo del Parco come :
immediato abbattimento di n.3 soggetti arborei irrimediabilmente compromessi e loro sostituzione;
ulteriore approfondimento strumentale per la verifica della tenuta radicale con metodologia pulling – test per n. 5 soggetti arborei che hanno subito danni alla porzione ipogea;
interventi arboricolturali ordinarie straordinari sui restanti soggetti arborei indagati, quali rimozione ramificazioni instabili, rimonda del secco, spignatura, rigenerazione radicale con palo iniettore, consolidamento branche, cablaggio della chioma.