CASERTA – Nelle prossime settimane partiranno i lavori di riqualificazione della Biblioteca comunale “Alfonso Ruggiero” di via Laviano. L’Amministrazione attende solo il parere dei Vigili del Fuoco e poi sarà possibile dare il via al cantiere. Si tratta di un intervento dell’importo di 1,1 milioni di euro. Risorse, queste, che rientrano all’interno dei finanziamenti del Pnrr (Missione 5: Rigenerazione Urbana).
Dopo aver ottenuto queste risorse, l’Amministrazione ha approvato il Pfte (Piano di fattibilità tecnico economica), ha provveduto all’aggiudicazione dei lavori con l’appalto integrato e ha chiesto alla ditta aggiudicataria di realizzare il progetto esecutivo. Una volta ricevuto tale progetto, l’Amministrazione ha richiesto un parere all’autorità sanitaria, che si è espressa favorevolmente. Ora si attende solo il via libera da parte dei Vigili del Fuoco per poter partire con il cantiere.
L’Amministrazione ha inteso effettuare un intervento organico di recupero e modernizzazione dell’edificio, nel pieno rispetto della struttura esistente, della sua storia e creando il minor disagio possibile ai fruitori.
In particolare, sono previste diverse opere quali: la rimessa in funzione dell’impianto di climatizzazione (caldo/freddo); la realizzazione di interventi volti alla mitigazione del fenomeno dell’umidità di risalita e il rifacimento dell’intonaco e della tinteggiatura; la riparazione degli infissi esterni, dove necessario, e la sostituzione di alcuni infissi interni; la riparazione di alcuni fenomeni di infiltrazione dalle coperture; la riparazione dei sistemi di scolo dell’acqua piovana, dove necessario; la riqualificazione dei servizi igienici esistenti; la rimessa in funzione di un montacarichi; la sostituzione delle pavimentazioni in PVC degli ambienti vetrati.
Tutti gli interventi sono stati progettati in sintonia e nel rispetto delle norme generali privilegiando l’ambiente, il carattere monumentale del complesso e la conservazione dei luoghi.