CASERTA – Presentato il progetto di “Musica d’insieme” dell’Accademia Musicale Yamaha. Si tratta di una iniziativa che vedrà impegnati i bambini, i ragazzi e gli adulti che frequentato l’Accademia con un unico obiettivo: condividere il fare musica con gli altri, perché insieme è tutta un’altra musica.
La direttrice dell’Accademia Mena Santacroce sottolinea: «Siamo partiti con il coro diretto dal maestro Emanuele Aprile al quale hanno aderito già venti bambini. E sarà proprio il coro il prossimo 22 dicembre a eseguire in prima assoluta l’inno dell’Unicef Caserta». E aggiunge: «L’iniziativa si terrà nell’ambito dell’evento Unicef e avrà luogo nella sede dell’Accademia di Caserta in via Caduti sul Lavoro 110».
Procede intanto anche l’attività del duo Mareluna seguito dal maestro Emilio Di Donato. Il duo, formato da Luisa Rosanna Borriello al violino e da Adriano Laudadio alla chitarra, è impegnato in eventi e contesti importanti come la convention “Icarus” organizzata dal dipartimento di Studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli. Mentre sabato scorso il duo Mareluna è stato protagonista dell’evento “Note sotto l’Albero” all’Archivio di Stato di Caserta che ha sede nella Reggia. Eseguiti brani di Vivaldi, Giraud, Carli, Obata e Piovani. A fare gli onori di casa la direttrice dell’Archivio di Stato Fortunata Manzi.
Mena Santacroce sottolinea: «Prossimo obiettivo è la costituzione dell’orchestra di chitarre con la direzione del maestro Alessandro Infante. E ancora, la costituzione di una band junior e young, quindi tanta musica d’insieme ma anche tanta musica da camera con la costituzione di duo, trii ed ensemble vari».
Un progetto ambizioso che, nelle intenzioni della direttrice Mena Santacroce, vedrà la sua espressione in un concerto, per continuare a celebrare i 30 anni dalla costituzione dell’Accademia, sempre con la musica nel cuore. «Le formazioni – dice la direttrice – si stanno già costituendo con grande entusiasmo e partecipazione». Tutti i docenti saranno coinvolti nel progetto “Musica d’insieme” coordinati da Mena Santacroce e dal maestro Carmine Dente che curerà gli arrangiamenti delle band. Queste in particolare saranno seguite dal maestro Felice Chiaravalle.