RUVIANO – Presentata la prima edizione del Ruviano International Film Festival (Riff), promosso da Boz Produzioni Artistiche Aps. L’iniziativa si è tenuta nella sala conferenze della nuova sede dell’Unicef Caserta in via Raffaele Leonetti 47.
All’incontro con la stampa sono intervenuti il vice sindaco di Ruviano Roberto Cusano, il presidente dell’associazione Boz Produzioni Artistiche Antonio Bonagura con il vice Max Oliva e la presidente Unicef sezione di Caserta Lia Pannitti. Presenti anche alcuni dei membri della giuria del Festival.
Il Ruviano International Film Festival (Riff) è in programma nel piccolo borgo dell’Alto Casertano dal 23 al 25 maggio 2025. L’obiettivo del festival è quello di dare visibilità ai talenti emergenti, registi e artisti cinematografici.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, della “Federico II” – Master di Drammaturgia e Cinematografia di Napoli e della “Parthenope” di Napoli. E ancora, del Comitato provinciale Unicef Caserta.
Il presidente Bonagura ha sottolineato: «Il Comune di Ruviano si è immediatamente reso disponibile ad ospitare il Festival e a tal fine metterà a disposizione degli spazi. Le iscrizioni si sono aperte lo scorso 15 dicembre e sono arrivati già diversi corti. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 20 febbraio. Ogni ateneo contribuirà con un proprio referente che farà parte della giuria tecnica. Ci sarà quindi una giuria di qualità composta da critici cinematografici, esperti di cinema, registi, attori, sceneggiatori, rappresentanti del mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura e del mondo accademico. Quindi, un’altra composta dalle studentesse e dagli studenti degli istituti superiori coinvolti: l’Istituto Giordani di Caserta, il liceo Quercia di Marcianise, il Don Gnocchi di Maddaloni e il Liceo Artistico di San Leucio».
Il vicesindaco di Ruviano Roberto Cusano: «Abbiamo aderito a questo progetto perché ci crediamo realmente e abbiamo voluto metterci in gioco, per far conoscere il nostro territorio e la sua bellissima realtà. È questa la prima esperienza, ma siamo convinti che bisogna fare per vedere se le cose funzionano o meno. “Ci dobbiamo provare” è il nostro motto».
Il vice presidente di Boz Max Oliva ha poi sottolineato: «Noi intendiamo organizzare anche delle masterclass con attori, registi e direttori della fotografia in modo da permettere al borgo di vivere insieme ai tanti artisti che ci raggiungeranno». Per il presidente della Pro Loco Raiano, Pasquale Di Meo: «Il Festival è una opportunità di cui Ruviano non può non tenerne conto. Speriamo che con questa iniziativa il comune possa ingrandirsi». Lia Pannitti presidente dell’Unicef Caserta che ha ospitato la conferenza stampa: «Abbiamo sposato lo spirito del festival e aderito a questa iniziativa perché crediamo che possa fare da ulteriore input per la strada di ciascuno dei nostri giovani».
Quattro sono le categorie ammesse al concorso: cortometraggi a soggetto libero, mediometraggi a soggetto libero, spot di promozione turistico-territoriale, documentari sulle tipicità agroalimentari, e corti e mediometraggi sull’inclusione sociale. C’è poi una sezione fuori concorso, dedicata esclusivamente ai corti di animazione denominata Best Animation Short. Nella tre giorni del festival ci saranno la proiezione delle opere scelte. E ancora la consegna dei premi. L’opera filmica considerata la migliore in assoluto riceverà anche il premio speciale “La Bella Mugnaia”.