CAIVANO (NA) – Attraverso il principio di migliorare e rendere più a misura d’uomo il proprio territorio, la nostra Associazione si è posto l’obiettivo di discutere su un tema delicato quanto attuale.
Per promuovere la cultura del rispetto e le basilari norme del senso civico, l’Associazione Caivano Legalitaria organizza un convegno che presenta come tema la violenza giovanile, problema sociale che sta caratterizzando la cronaca delle nostre ultime settimane specialmente nella provincia di Napoli.
La violenza giovanile è una piaga sociale che sta interessando le principali notizie di cronaca del nostro territorio. In diciassette giorni sono stati ammazzati tre giovani minorenni o appena maggiorenni tra Napoli e provincia. È evidente che si è arrivati ad un corto circuito sociale, qualcosa alla nostra generazione sta sfuggendo di mano o la nostra società sempre più consumistica attenta solo al guadagno economico ha perso di mira i veri valori da trasmettere alle nuove generazioni. C’è necessità di parlarne con alcuni principali attori per cercare, non solo di comprenderne le cause ma anche di diffondere un messaggio chiaro d’amore ai giovani.
L’occasione è tornata utile all’Associazione “Caivano Legalitaria” per poter mostrare al mondo che anche su questo tema la comunità caivanese può permettersi il lusso di vantare soggetti di altissimo profilo professionale che rappresentano le eccellenze del territorio a cui nell’ultimo anno sono state affibbiate solo etichette negative.
L’Evento
Il Convegno è denominato “Stop Youth Violence” si terrà il 4 dicembre 2024 alle ore 18:30, presso l’Auditorium del plesso scolastico “L. Milani” di Caivano in via Peppino Impastato.
Gli ospiti
Al Convegno “Stop Youth Violence” prenderanno parte: il Prefetto di Napoli Dott. Michele di Bari, il Professore canonico di Filosofia e Latino Mons. Don Fernando Angelino, la terna commissariale prefettizia di Caivano composta dai dott.ri Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, la Prorettrice dell’Università Federico II Prof.ssa Angela Zampella, il docente di diritto penale e Avvocato Penalista Avv. Michele Dulvi Corcione, il Presidente dell’Azienda Consortile delle Politiche Sociali ex Ambito n.19 Michele Emiliano, il giornalista e scrittore Mario Abenante, il docente di Religione al Liceo Braucci di Caivano Prof. Fulvio Palmiero e il Presidente dell’Associazione “Un’infanzia da vivere” Bruno Mazza.