CASERTA – Serata di gran classe quella prevista il prossimo giovedì 21 novembre presso il cine teatro Don Bosco. La sala salesiana ospiterà la prima visione casertana del film Shakespea Re Di Napoli.
Dopo il clamoroso successo teatrale, questa fiaba partenopeo-shakesperiana è adesso divenuta un film.
Uscito nelle sale lo scorso mese di ottobre facendo subito registrare incassi importanti, il lungometraggio di Ruggiero Cappuccio e Nadia Baldi ha riscosso lusinghieri apprezzamenti al festival del cinema di Roma e si è aggiudicato importanti premi internazionali come, ad esempio, il miglior film in costume al British Film Festival del 2023, miglior film straniero al San Diego Movie Awards e miglior film internazionale al Mexico Film Creativity Festival.
Il lungometraggio vuole raccontare e provare a svelare l’identità del misterioso personaggio cui sono dedicati i 154 sonetti di Shakesperare, via via individuati in gentiluomini diversi.
“ Non fui uomo. Non fui mai donna. Fui quello che per anni si era nascosto in fondo al mio nome. Desiderio fui, desiderio di essere quello che volevo essere”. Parole di W. H. (Will Heart: Desiderio e Cuore). Ruggero Cappuccio lo identifica, invece, nel giovane bellissimo attore napoletano che il drammaturgo portò con sé in Inghilterra per fargli interpretare le sue eroine. Tra il mare, le rocce, il villaggio e il castello nel quale si svolge un’ambita festa di Carnevale, la sonorità della lingua napoletana si fonde con gli endecasillabi del Bardo, mentre Alessandro Preziosi ripercorre la propria fantasiosa avventura inglese.
Il cast è di assoluto livello, dove, oltre al bravissimo Preziosi, l’ ottimo Jacopo Rampini, meritano citazione l’intensa interpretazione di Giovanni Esposito ed uno straordinario Emanuele Zappariello. L’attore maddalonese, che interpreta preziosi da giovane, ha dato prova di straordinaria bravura, intensità scenica e fascino.
Due le proiezioni previste. La prima alle 17:30 e la seconda alle 20:45. In entrambe ospiti in sala Nadia Baldi e parte del cast.