CASERTA – In arrivo a Caserta un appuntamento tra cinema e letteratura. Martedì 5 novembre, alle ore 18:30, il “Ritrovo del Lettore” propone un incontro dedicato a Doppio sogno di Arthur Schnitzler, un’opera densa di mistero e introspezione psicologica, resa celebre dal film di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut. L’incontro si terrà presso l’Associazione Bianconiglio in via Sant’Antonio 1 a Caserta, località San Benedetto.
Organizzato da Donato Riello e Valerio Finizio, il “Ritrovo del Lettore” invita tutti gli amanti della letteratura a partecipare a una serata di dialogo aperto e stimolante, durante la quale si esploreranno i temi dell’opera di Schnitzler. Attraverso la storia di una coppia alla ricerca di nuove esperienze e di una verità più profonda, Doppio sogno ci porta nel mondo delle passioni nascoste, dei desideri repressi e delle paure inconsce, elementi centrali che Kubrick ha saputo tradurre in immagini indimenticabili nel suo film. La serata offrirà l’opportunità di mettere a confronto romanzo e film, individuando somiglianze e differenze, e riflettendo su come entrambe le opere esplorino la psicologia umana e i labirinti del desiderio.
I partecipanti potranno intervenire con le proprie riflessioni, contribuendo a creare un confronto reciproco e arricchente. L’ingresso è libero e l’evento è aperto a chiunque desideri condividere la propria idea su Schnitzler e scoprire nuove chiavi di lettura per comprendere meglio Eyes Wide Shut.
Inoltre, il “Ritrovo del Lettore” dà appuntamento al prossimo incontro che si terrà martedì 19 novembre, sempre alle 18:30: il protagonista sarà Le braci di Sándor Márai.