SALERNO – Nuovo appuntamento con i #Fuorifestival di Salerno Letteratura. Domenica 20 ottobre alle 18, Alessandro Ceccherini presenterà il suo ultimo libro, “Che venga la notte” (nottetempo edizioni) in dialogo con lo scrittore Corrado De Rosa. L’appuntamento è alle 18 negli spazi della Pinacoteca provinciale di Palazzo Pinto, in via Mercanti.
Il libro: Dall’ottobre del 1997 all’aprile del 1998, Donato Bilancia compie diciassette brutali omicidi. Dopo il suo arresto, avvenuto quasi per caso, gli Italiani resteranno sorpresi da quest’uomo tutt’altro che diabolico, anzi piuttosto insignificante, con una vita scandita da frustrazione e desiderio di rivalsa. Ceccherini racconta quindi Bilancia ragazzo sbruffone, poi adulto sentimentalmente immaturo, finché d’improvviso, per ragioni mai pienamente comprese e forse incomprensibili, si trasforma in assassino e quindi in spietato serial killer. L’autore con questo romanzo affronta, senza pregiudizi, la banalità del male.
L’autore. Alessandro Ceccherini, toscano classe ’85, si è laureato in Filosofia con la tesi “Empatia e altruismo: il posto della morale”. Esordisce nel panorama letterario nel 2022 con “Il Mostro”, romanzo dedicato ai delitti del “Mostro di Firenze”. Con “Che venga la notte”, riafferma la sua bravura nel padroneggiare il genere narrativo true crime.