CASERTA – Dopo la pausa estiva, ritorna il Ritrovo del lettore con una discussione sul romanzo “Dona Flor e i suoi due mariti” di Jorge Amado. Il circolo di discussione letteraria, fondato da Donato Riello e organizzato con Valerio Finizio, si riunirà il 10 settembre alle ore 18:30 in via Sant’Antonio 1, a San Benedetto di Caserta, nella sede dell’associazione Bianconiglio.
L’incontro avrà come centro della discussione l’opera dell’autore sudamericano e sarà aperto gratuitamente a chiunque sia interessato ai libri e alla letteratura. Si leggeranno estratti del romanzo proposti dai partecipanti e si discuterà dei temi emersi dalla storia, di come lo scrittore sia riuscito a coinvolgere i lettori. Sono ben accetti i pareri e i commenti dei partecipanti, i quali, alla fine dell’incontro, potranno anche proporre il romanzo di cui discutere il prossimo mese.
Il Ritrovo del lettore, fondato nel dicembre 2016 e riunitosi per i primi due anni in via San Carlo, apre così il suo nono anno di attività. Un traguardo importante per un gruppo che ha creato un posto a Caserta in cui poter parlare di letteratura con lettori appassionati che discutono e arricchiscono la vita culturale cittadina.
Al centro dei prossimi incontri ci saranno non solo i romanzi, ma anche la poesia, i racconti, il teatro. Inoltre, ci saranno serate con degli ospiti in cui si discuterà di argomenti di letteratura in generale o di consigli letterari. Il secondo appuntamento della stagione, del resto, aprirà un ciclo di incontri con i librai casertani intitolato “Il libraio consiglia”: si discuterà con l’ospite a partire da cinque titoli che solitamente vengono proposti ai clienti della propria libreria. Il 24 settembre alle ore 21:00 sarà ospite Achille Callipo della libreria Pacifico di via Alois.