Si terrà mercoledì 14 agosto, a partire dalle ore 16.00, la prima edizione del “Palio delle Generazioni dell’Assunta”. La manifestazione è la novità dell’edizione 2024 dei Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna Assunta, in programma nell’area di piazza Aragona, dove ha sede l’omonima Basilica, in Santa Maria a Vico (Caserta).
La manifestazione prevede una staffetta tra cinque squadre, ognuna in rappresentanza dei cinque comuni della valle di cui la Madonna Assunta è protettrice: Arienzo, Cervino, Forchia (l’unico in provincia di Benevento), San Felice a Cancello ed, ovviamente, Santa Maria a Vico. Ogni squadra sarà composta da nove componenti di nove categorie di età differenti (5-10 anni, 10-20 anni, 20-30 anni, 30-40 anni, 40-50 anni, 50-60 anni, 60-70 anni, 70-80 anni, 80-85 anni) e tutte dovranno avere almeno due uomini ed altrettante donne. Ogni frazione avrà la lunghezza di 400 metri (tranne che per le categorie 5-10 anni, 70-80 ed 80-85 che saranno ridotte) e si correrà nel tratto tra piazza Aragona e l’incrocio di via Appia con via Calzaretti.
«Nei luoghi che abitiamo – afferma il parroco p. Salvo d’Orto -, da centinaia di anni le generazioni si sono succedute ed hanno consegnato, le une alle altre, la loro gioia di vivere il Vangelo e la propria vita sotto lo sguardo della Madre di Gesù, l’Assunta in cielo. E’ come un dono affidato dai più anziani ai più giovani, fino ai più piccoli. Portare avanti una tradizione significa trasmettere valori, convinzioni, buone pratiche, positività che rendono forti nella fatica e nelle avversità. Le varie generazioni convivono, si incoraggiano e si sostengono a vicenda, le più forti si fanno carico delle più deboli, le più ricche di esperienza donano il loro sapere a vantaggio di tutti. Tanto più questo si realizza, tanto più una comunità è forte e resiliente. Il Palio delle Generazioni dell’Assunta intende celebrare tutto questo, nei giorni della Festa dedicata a Maria Assunta, all’ombra del campanile della Basilica a Lei dedicata».
La manifestazione, che mercoledì 7 agosto ha visto la sua prova generale (cui si riferiscono le foto allegate), prevede: alle 16 l’apertura degli accreditamenti, con la consegna delle pettorine nel chiostro del Convento degli Oblati di Maria Immacolata (sempre in piazza Aragona); alle 17 la sfilata delle squadre con l’ingresso in Basilica e la benedizione ai piedi dell’altare; alle 17.30 il raduno delle squadre; alle 18 la partenza della gara. Alle 19 la squadra vincitrice sarà premiata sul sagrato della Basilica