BASKET, LA PAPERDI CASERTA TORNA A SFIDARE LA VIRTUS ROMA: DEBUTTO AMARCORD IN B NAZIONALE 2024/225

0

banner 2 jc 456x255 pixel 29 settembre 300x168 BASKET, LA PAPERDI CASERTA TORNA A SFIDARE LA VIRTUS ROMA: DEBUTTO AMARCORD IN B NAZIONALE 2024/225di Alessandro Aita

CASERTA – Comincerà con il botto il campionato di serie B Nazionale 2024/2025 della Paperdi Caserta di Damiano Cagnazzo. La prima giornata del terzo campionato in ordine di importanza del mondo cestistico italiano prevede per i bianconeri una sfida di rango in casa della Virtus Roma, neopromossa dopo aver stazionato nelle serie minori dal 2021, anno della sua rifondazione.

Una partita che riporta alla mente tanti ricordi. Da quella finale di Coppa Korac del 1986 che vide trionfare il Banco da sfavoriti ai numerosi incroci in Serie A. Fu proprio la Capitale il teatro del ritorno in massima serie della Juve, nella stagione 2008/2009, chiusa sull’83-81 per i giallorossi guidati da Jasmine Repesa in panchina spalleggiato da… Nando Gentile. E l’anno dopo invece in molti ricorderanno la gragnuola di triple di Jumaine Jones in gara-3 dei quarti di finale playoff che spedì i bianconeri di Pino Sacripanti in semifinale scudetto contro Milano.

Ma quei tempi ormai sono ben lontani. Per due società che, nonostante siano rivali da tanto tempo e con i tifosi che non si stanno propriamente ‘simpatici’, per usare un eufemismo, negli ultimi anni hanno vissuto parecchie similitudini. Il chiudere i battenti, la ripartenza faticosa dalle serie minori. Negli anni la perdita della propria casa, il Palamaggiò per Caserta, il PalaLottomatica per Roma ormai da anni al PalaTiziano, assai più ‘gestibile’ dal punto di vista economico. E adesso il fato, ora che le due squadre si ritrovano ai nastri di partenza dello stesso campionato, le rimette di fronte a distanza di quasi dieci anni, da quel successo in volata proprio nel palazzetto del quartiere Parioli per 53-54, che diede poi il la ad un tentativo di rimonta della squadra di Enzino Esposito per evitare la retrocessione. Piccola curiosità: anche in quell’occasione, la sfida tra Roma e Caserta fu la prima di campionato…

Per chiudere, un ulteriore dettaglio. La LNP renderà noto domani il calendario completo della serie B Nazionale. La principale novità è il calendario asimmetrico, come nella serie A di calcio: le partite non coincideranno dunque tra andata e ritorno.