ON. IODICE: “LA REGIONE AL FIANCO DELLE VITTIME DI USURA ED ESTORSIONE: FINANZIAMENTO DI 2 MILIONI ANCHE A FAVORE DI SOVRAINDEBITATI”

0

20240517 182151 1 300x246 ON. IODICE: LA REGIONE AL FIANCO DELLE VITTIME DI USURA ED ESTORSIONE: FINANZIAMENTO DI 2 MILIONI ANCHE A FAVORE DI SOVRAINDEBITATICASERTA – “La Regione Campania finanziera’, con circa 2 milioni e mezzo di euro, progetti a sostegno delle vittime di usura, estorsione e di soggetti che vertono in condizioni di sovraindebitamento”.

Ad annunciarlo e’ la Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro e Noi Campani’ che aggiunge: “Con la crisi economica -prosegue l’Onorevole di Marcianise- la pandemia e l’aumento smisurato dei prezzi, il nostro potere di acquisto e’ calato ma ad andare maggiormente in difficoltà, secondo i dati in nostro possesso, sono stati soprattutto i piccoli imprenditori, le micro imprese e le persone svantaggiate.
Dobbiamo aiutare questa fascia di popolazione a rischio usura contrastando tale fenomeno così come quello dell’estorsione. Finanzieremo e quindi sosterremo le attività dei centri di ascolto e di assistenza dedicata, con personale specializzato nella gestione di vittime di usura ed estorsione e dei soggetti sovraindebitati a rischio usura. Inoltre, realizzeremo campagne informative e di sensibilizzazione per prevenire e contrastare tali fenomeni, coinvolgendo le comunita’ locali e le istituzioni.
Queste azioni andranno ad implementare i servizi già offerti relativamente a tali settori. I soggetti ammessi a partecipare all’Avviso sono: associazioni e fondazioni, iscritte nell’elenco provinciale tenuto dalle Prefetture di competenza. I soggetti beneficiari sono gli operatori economici ed i cittadini che hanno una condizione di particolare vulnerabilità e fragilità sociale in quanto vittime di reati di estorsione e di usura o in condizione di sovraindebitamento a rischio usura, con esclusione di quella bancaria e delle vittime di usura da ludopatia.
Alle persone in difficoltà verranno offerti i seguenti servizi: consulenza legale, consulenza commerciale, bancaria e aziendale, consulenza psicologica, tutoraggio e monitoraggio. La scadenza per la presentazione dei progetti e’ fissata per le 23.59 del 9 Settembre 2024″.