RECALE, IL 22 GIUGNO LA NONA EDIZIONE DI ‘LA MUSICA PUO’ FARE’

0

Bassolino 300x199 RECALE, IL 22 GIUGNO LA NONA EDIZIONE DI LA MUSICA PUO FARERECALE – Sabato 22 giugno 2024, a partire dalle ore 17.30 fino alla mezzanotte, negli spazi dell’associazione OrTUO in via Censo a Recale (CE), si terrà la nona  edizione del Festival ‘La Musica può fare’: la kermesse di musica e arte totalmente autofinanziata, ideata e organizzata dall’associazione culturale no profit sammaritana Club 33 Giri. Sette ore di musica, attività per bambini, aree tematiche, stand di artigianato e arte del riciclo, mostre fotografiche e illustrazioni: tutto orientato a valorizzare il territorio e i suoi luoghi simbolo di aggregazione. Sul palco saliranno Joseph FollYosh Whale e per la prima volta in assoluto in formazione full band Bassolino, tra i nuovi progetti partenopei più apprezzati da pubblico e critica.  Torna così  dopo quattro anni di stop  uno degli eventi estivi più attesi della provincia di Caserta. L’ingresso avviene con contributo minimo volontario di 12 euro (ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni).

La nona edizione de ‘La Musica può fare’ si terrà sabato 22 giugno 2024 negli spazi di OrTUO. L’associazione si occupa principalmente di attività ortistiche, promuovendo uno stile di vita sano e sostenibile e diffondendo un messaggio di rispetto per l’ambiente e amore per la natura,  tutela e valorizzazione del territorio, del patrimonio agricolo e delle tradizioni locali. L’associazione Club 33 Giri ha scelto questo luogo per rinnovare un appuntamento che negli anni ha saputo coinvolgere un vasto pubblico proveniente da tutta la provincia e non solo.

Il festival è un evento coinvolgente a trecentosessanta gradi, un momento di aggregazione trasversale per famiglie, amici, grandi e piccini. Un viaggio tra le più svariate forme d’arte, dove si intersecano e si fondono musica, artigianato, fotografia, teatro, pittura e molto altro. I cancelli di OrTUO si apriranno alle ore 17.30  e fino alla mezzanotte si susseguiranno attività di vario genere. Non mancherà, come sempre, l’area dedicata ai mercatini di artigianato, oggettistica, riciclo creativo che esporranno un’ampia gamma di prodotti handmade e vintage. Spazio al live talk con Mirko G. Rauso, autore TheJackal, che intervisterà in maniera estemporanea artisti, espositori, organizzatori e pubblico, inoltre sarà possibile partecipare a due workshop: “Ricamo e vita lenta” con Ricamismi “Rose nell’insalata”, laboratorio per sviluppare la creatività, l’immaginazione e la fantasia ispirato a Munari con FiorellaP. Altro momento speciale della giornata sarà regalato al pubblico dal laboratorio “Proscenio” del Teatro Civico 14 che presenterà lo spettacolo in “Insulti al pubblico” con regia di Michele Brasilio. Anche quest’anno ci sarà l’area relax dove tra amache, cuscini e teli sarà possibile godersi momenti di scambio, incontro e chiacchiere.  Nell’area espositiva si potranno apprezzare quattro mostre: le illustrazioni di A_MO con le sue opere della serie “Cose che vedo camminando” realizzate durante le sue passeggiate e i cammini; le illustrazioni di Domenico Lettera illustratore, visual artist e art director, nelle sue opere impasta l’appartenenza alla città di Napoli con un desiderio di ritorno alla natura con occhio semplice e nostalgico; le fotografie di Beatrix Jessica Jaeger ritratti carichi di suggestioni di luce e le fotografie di Claudia Alovisi con la mostra “Per ora senza titolo”, progetto che nasce dalla voglia di sperimentare come i diversi linguaggi che hanno a che fare con il visivo siano intersecabili tra loro.

Non mancherà, ovviamente, la musica, da sempre regina del festival e punta di diamante della proposta artistica. A dare il via ai suoni una vinyl selection curata da Wood&Connection Ensemble che spazierà tra downtempo madness, italo & cimematic funk. Sul palco saliranno poi Joseph Foll che presenterà al pubblico alcune tra le sue canzoni più belle ripercorrendo il suo percorso di cantautorela band Yosh Whale, che ha da poco pubblicato l’album “A mezz’aria, un disco fatto di registrazioni lo-fi, ritmiche hip hop e UK garage, r&b e folk americano, elettronica con strutture corali di ispirazione gospel e, a fare da collante, una scrittura costantemente ispirata al cantautorato italiano, infine salirà sul palco per la prima volta in assoluto in formazione full band dall’uscita dell’album “Città futura” Bassolino, fra percussioni mantriche e melodie arabe, blues metropolitani e atmosfere cinematografiche, allucinazioni sonore, omaggi neomelodici e discofunk orchestrale si avvicendano le sei tracce: un live assolutamente imperdibile! Ad introdurre e ad intrattenere ci saranno Davide Paolino (Lercio) e Giuseppe Vuolo (Radio Prima Rete).

Dell’area food si occuperanno Trippadvisor e Rock ‘n’ Frolla

Gli sponsor dell’evento sono: Teatro Ricciardi – Capua,  Matuta Vini&Burger, Il Focolaregroup, Porte a Porte – Mandara, Alfonsino Delivery, Cartolibreria – Un mondo di Idee, Neotec srl.

I partner dell’evento sono: Wood&Connection, Teatro Civico 14, SoundLab, Michele Feniello – Designer, FreVideo,  Blossom Creative Studio, Kreando grafica pubblicità.