MACERATA CAMPANIA – «Un programma amministrativo non è solo un elenco di obiettivi spesso impossibili da raggiungere ma un documento programmatico che tratta la vita di una intera comunità. Per questa ragione invito tutti i partecipanti a questo turno di amministrative ad esporre la propria idea programmatica entrando nei dettagli e non per sentito dire», così il candidato sindaco con la lista numero 3 «Unione Democratica» Stefano Cioffi.
«Un esempio è il nostro progetto per eliminare il problema degli allagamenti che, ribadisco, sarà definitivamente risolto con la realizzazione del raddoppio del collettore da viale Europa fino ai Regi Lagni. Si tratta di un finanziamento che la Regione Campania ha già messo in programma, di circa sette milioni di euro, per il Comune di Macerata Campania e per i Comuni vicini come Portico e Marcianise. A questo va aggiunto il finanziamento reperito dalla nostra amministrazione e i cui lavori inizieranno da qui a qualche mese. Si tratta di opere per circa due milioni di euro che interesseranno Corso Umberto I e via Rovereto fino via Biagio De Matteis».
Programmare non può prescindere da una oculata gestione delle casse comunali. Come precisa l’ex assessore al Bilancio Maria Giusi Vetrella e candidata con la lista numero 3 «Unione Democratica»: «La situazione delle casse del Comune? Grazie alla passata amministrazione siamo riusciti a gestire e a mettere in sicurezza una situazione complessa ereditata fin dagli anni Novanta. Abbiamo operato a tutti i livelli istituzionali per evitare un dissesto i cui effetti negativi sarebbero ricaduti su tutta la comunità. Si è trattato di un lavoro straordinario rilevato anche dal commissario prefettizio che ha approvato interamente il bilancio preparato dall’amministrazione Cioffi».
«Lo sviluppo della nostra comunità non può prescindere dai temi della sostenibilità ambientale. Nel nostro programma tale tema ha un ruolo centrale e un cronoprogramma serrato tale da rendere questo obiettivo realizzabile. Per prima cosa è necessario aumentare la raccolta differenziata grazie all’istituzione di una isola ecologica in grado di portare a una corretta e consapevole separazione dei rifiuti, tenendo lontano dalle nostre strade periferiche i rifiuti inquinanti e pericolosi», spiega Giovanni Gazzillo, candidato al consiglio comunale con la lista numero 3 «Unione Democratica».
Un programma amministrativo non è un elenco dei sogni ma è caratterizzato da una visione della Macerata del futuro dove al centro ci sono i bisogni del cittadino, come sottolinea Vincenzo Capuano, anche lui candidato al consiglio comunale con la lista numero 3 «Unione Democratica»: «Un esempio della visione della nostra squadra è il bocciodromo. I lavori di riqualificazione riguarderanno sia la manutenzione straordinaria sia quella ordinaria con relativo efficientamento energetico dell’intero impianto. La struttura sarà interessata da lavori per oltre 100 mila euro e che restituiranno alla comunità un impianto funzionale e uno spazio dove ritrovarsi»