CAROVANA DEL CONTRATTO DI FIUME VOLTURNO: GIORNATA DI ESPLORAZIONE E CULTURA A RUVIANO

0

locandina CAROVANA DEL CONTRATTO DI FIUME VOLTURNO: GIORNATA DI ESPLORAZIONE E CULTURA A RUVIANO

   –   di Christian Mancini   –         

RUVIANO – La Carovana del Contratto di Fiume Volturno sta per fare tappa a Ruviano e Alvignanello, promettendo una giornata intensa di scoperta lungo le rive del fiume. L’evento, in programma per sabato 11 maggio 2024, è stato organizzato con cura per offrire un’esperienza unica di connessione con la natura e la cultura locale.

Le attività inizieranno già alle ore 8:30 presso il Centro Polifunzionale di Alvignanello, con un’accoglienza calorosa dedicata agli studenti e ai visitatori. Da qui partiranno diverse attività lungo il fiume Volturno, proponendo percorsi tematici che spaziano dall’esplorazione naturalistica alla scoperta delle tradizioni locali, dall’emozione dello sport in natura alla ricchezza storico-culturale del territorio.

Gli appassionati di natura avranno l’opportunità di partecipare a escursioni guidate, osservando da vicino la flora e la fauna lungo il percorso “esplorazione”. Nel contempo, i visitatori potranno immergersi nelle tradizioni locali assistendo al rito delle lavandaie al fiume e scoprendo antichi attrezzi per la pesca.

Per coloro che desiderano un’esperienza più dinamica, saranno disponibili attività di navigazione con il Lontro e il Kayak lungo il Volturno. È consigliata la prenotazione in loco per garantire un’esperienza senza intoppi. Gli amanti dell’arrampicata sportiva potranno sfidare se stessi lungo percorsi appositamente allestiti lungo il fiume, previa prenotazione al numero indicato.

La giornata culminerà nel pomeriggio presso il Centro Polifunzionale di Alvignanello con una serie di eventi culturali e musicali. Alle 17:30 il Dott. Valerio Ricciardelli allieterà gli ospiti con le “Sonorità fluviali”. Seguiranno i saluti del Sindaco di Ruviano, il Dott. Angelo Coppola, e un incontro con il Dott. Giovanni Solino sul tema “Il Contratto di Fiume Volturno: quali opportunità per il territorio?”.

L’evento continuerà con la proiezione del Docufilm “Le vie dell’Acqua”, a cura della regista Barbara Rossi Prudente, seguita da un dialogo con la stessa regista. La serata si concluderà con uno spettacolo di musica popolare offerto dai BattiBotti del Matese, che promettono di portare sul palco le “Influenze del Sud”, regalando agli spettatori un’atmosfera coinvolgente e festosa.

La Carovana del Contratto di Fiume Volturno si appresta dunque a trasformare Ruviano e Alvignanello in un crocevia di cultura, natura e divertimento, offrendo a tutti i partecipanti un’esperienza indimenticabile di scoperta e condivisione.

*Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3384683152.*