AVELLINO, FRUNCILLO (FDI): “CAMPANIA POST PANDEMIA PAGA LA FALLIMENTARE POLITICA SANITARIA DI DE LUCA”

0
Immagine 22 300x183 AVELLINO, FRUNCILLO (FDI): CAMPANIA POST PANDEMIA PAGA LA FALLIMENTARE POLITICA SANITARIA DI DE LUCA
Avellino

AVELLINO – «Il mio pensiero, oggi, nella Quarta Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontario, non può che essere rivolto a tutti i professionisti della salute che, durante la Pandemia, hanno sacrificato la propria vita per il bene della collettività, hanno lottato faccia a faccia con la morte, soprattutto nei primi giorni di quel tragico febbraio del 2020, e lo hanno fatto in condizioni davvero difficili.

Ci accompagnano ancora oggi sentimenti di profonda gratitudine, nonché il vivo ricordo di quell’empatia che in quei mesi si è cementificata, tra professionisti sanitari e collettività, e soprattutto non può mancare il dolore per le famiglie di quei medici e quegli infermieri che, anche in Campania e in provincia di Avellino, come nel resto d’Italia, hanno perso prima di tutto una madre, un padre, una moglie o un marito, il più delle volte senza neanche poterli salutare e guardare negli occhi un’ultima volta.

L’eredità della Pandemia, però, non può essere solo questa. La lezione che le istituzioni si portano sulle spalle deve essere doverosamente quella di ricostruire e riorganizzare il sistema sanitario nazionale, come il Governo Meloni sta facendo dal primo giorno del suo insediamento e sicuramente un contributo di verità arriverà dal lavoro che la Commissione d’Inchiesta Covid svolgerà sulla gestione pandemica.

In Campania, però, il lavoro che ci attende, è davvero arduo, dal momento che autorevoli report nazionali come quello della Fondazione Gimbe confermano che la nostra regione è agli ultimi posti per la qualità delle prestazioni sanitarie offerte ai cittadini.

Siamo di fronte all’ennesima conferma che il problema della sanità in questa Regione è prima di tutto quello della cattiva organizzazione e dell’incapacità di garantire servizi degni di un Paese civile e che la fallimentare politica di De Luca sta solo lasciando per strada macerie.

Nel buio tunnel della sanità campana, l’unico spiraglio è rappresentato dall’abnegazione degli operatori sanitari che devono però quotidianamente misurarsi con la disastrosa incapacità del Governo De Luca di organizzare una risposta sanitaria adeguata ai bisogni della collettività».