CASERTA – Durante le festività natalizie le città si preparano e adornano per il ricongiungimento tra chi ha dovuto lasciare la propria terra e coloro che sono rimasti, famiglie e gruppi di amici si stringono in un abbraccio collettivo.
Sullo sfondo di un territorio martoriato dalla disoccupazione e che non riesce a garantire un futuro alle nuove generazioni decidiamo di celebrare il sentimento dell’accoglienza tramite il racconto delle esperienze di chi è rimasto e la rigenerazione dei luoghi che gli emigranti tornano ad attraversare: mostrando alla cittadinanza che esiste un’alternativa e che questa va costruita unendo la ricchezza culturale maturata dalle partenze allo sguardo esperto di chi ha scelto di restare, in un connubio sociale e culturale che ambisce a lasciare un segno permanente.
Per questo la festa dell’emigrante si arricchisce dell’iniziativa StradAperta: via San Carlo, la via più antica del centro di Caserta, sarà eccezionalmente chiusa al traffico e animata da musica, performance, letture, arti visive. L’obiettivo è visualizzare insieme un paesaggio urbano contaminato da legami solidali e saperi condivisi, interrogando la comunità su come ridisegnare insieme il futuro della nostra città attraverso la creazione di servizi e opere permanenti.
Ecco il programma:
Talk/Word crocchè: le nuove sfide dei beni comuni per affrontare la complessità, presso Pizzeria Ricomincio da qui dalle ore 18.00;
Scacchi on the road, a cura dell’ASD Follemente scacchisti dalle ore 18.00;
San Carlo dipinge a cura di Rosalinda Peluso e Marilena Carnevale, dalle ore 18.00 in
Via San Carlo 107;
Live painting con Sulo dalle ore 19.00 in Via San Carlo 104;
Presentazione delle opere di Street Art di Bifido, Lume, Effe, Tres e Yele, dalle ore 20.00 in Via San Carlo 116;
21.00 – 22.30: Gabriele Minino live, Stazione musicale 1 – Via San Carlo 122
20.30-22.00 Dset Alfreedom
22.00-23.30: Djset LaSpiga, Stazione musicale 2 e punto ristoro – Via San Carlo 108
20.30-21.30: Ledita live
21.30 – 23.00: Maleizappa live, Stazione musicale 3 – Via San Carlo 76
Evento organizzato da Galileo Circolo Arci, Comitato per Villa Giaquinto e Laboratorio Sociale Millepiani.