ALL’AGENZIA SANNITA LE ANALISI SETTIMANALI SUL PARLATO DIGITALE DEGLI ITALIANI
È stato presentato questa mattina nel corso della conferenza tenutasi nella sala “Sergio Zavoli” della sede Rai di Viale Mazzini a Roma, il nuovo programma condotto da Francesco Giorgino, “XXI SECOLO, quando il presente diventa futuro”.
Il nuovo contenitore, in onda dal 20 novembre in seconda serata su Rai 1, è il racconto settimanale dell’attualità con uno sguardo rivolto al futuro dell’Italia e del mondo. Al centro del programma le principali sfide dei nostri tempi, le trasformazioni in corso e quelle che verranno cercando di offrire ai telespettatori una lettura profonda e critica dei fatti che saranno discussi anche alla luce delle analisi sui temi di attualità che hanno polarizzato il dibattito digitale della rete e dei social.
I dati della rete saranno raccolti e interpretati proprio da Arcadia, l’agenzia sannita specializzatasi nel social e web listening che ogni settimana realizzerà delle ricerche tematiche che poi troveranno spazio nel corso della trasmissione.
«Per noi è un motivo di soddisfazione – ha dichiarato Domenico Giordano, amministratore e data strategist della società Arcadia – affiancare il direttore Francesco Giorgino e la redazione che lo accompagna in questo lungo viaggio di diciotto puntate, per far conoscere settimanalmente al pubblico quanto e come in rete e sui social gli italiani discutono di alcuni dei temi di maggior attualità».
«Al contempo, è anche un’occasione di orgoglio e di sprone a fare sempre meglio per un’agenzia come la nostra, o come tante altre parimenti capaci e piene di talenti, che molto spesso scontano un deficit di credibilità per il solo fatto di aver la propria ubicazione nel Sud e in quelle aree interne che purtroppo presentano un contesto socio-economico più fragile rispetto ad altri parti del Paese».