SESSA AURUNCA – Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura (fonte: questionario CSE per i partecipanti Intercultura).
Tra questi anche gli studenti della nostra provincia che fanno riferimento al Centro locale di Sessa Aurunca: sono infatti ben 7 partiti con Intercultura dalla nostra zona per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo.
Carola Del Mastro studentessa del Liceo Classico A. Nifo di Sessa Aurunca sta frequentando un programma annuale in Canada, Pietro Di Benedetto dell’Istituto Taddeo Da Sessa di Sessa Aurunca sta frequentando un programma trimestrale in Belgio Fiammingo grazie alla borsa di Studio “A scuola in Europa”, Matilde Garofalo dell’Istituto Pizzi di Capua sta frequentando un semestre in Australia, Alessia Miosotis studentessa del Liceo Classico A. Nifo di Sessa Aurunca sta frequentando un trimestre in Danimarca grazie alla borsa di studio in memoria del dott. Giuseppe Mascolo, Myrhiam Perfetto del liceo scientifico E. Majorana di Sessa Aurunca sta frequentando un programma semestrale in Argentina, Gaia Zymenok dell’Istituto Alberghiero di Teano sta frequentando un programma trimestrale in Repubblica Ceca grazie alla borsa di Studio “A scuola in Europa” ed Angela Marsocci dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Vairano che ha terminato da poco un programma estivo in Argentina.
E per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, www.intercultura.it/concorso., anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni( l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: www.intercultura.it/borse-partner)
In particolare, per gli studenti che frequentano le scuole superiori del Comune di Sessa Aurunca, è disponibile anche la borsa di studio in memoria del Dott. Giuseppe Mascolo. È possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura, all’indirizzo https://www.intercultura.it/come-partecipare/borse-di-studio-sostenute-da-partner-esterni/?keyword=mascolo#popup_https://www.intercultura.it/borsa-di-studio-in-memoria-di-giuseppe-mascolo/
Mentre per gli studenti iscritti al terzo anno degli istituti tecnici e professionali della Campania sono state messe a disposizione 5 borse di studio dalla Fondazione Agnelli, Fondazione Pesenti e UniCredit Foundation per programmi trimestrali in determinati Paesi dell’Unione Europea, È possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura, all’indirizzo https://www.intercultura.it/a-scuola-in-europa/