Il tema della sostenibilità ambientale sta diventando caro a un numero sempre maggiore di aziende e consumatori. Complice il riacceso dibattito pubblico, ma anche gli incentivi promossi dal governo per accelerare quel processo di transizione ecologica di cui tanto si parla, resta il fatto che sempre più persone preferiscono acquistare green o fare scelte di vita e di consumo che comunque strizzano l’occhio all’ambiente.
In questo senso, il settore automobilistico non sembra fare sconti, al contrario. In un momento storico di difficoltà per il mercato automobilistico, il vero motore trainante sembra essere proprio l’offerta di auto ibride e a zero emissioni, che trovano una diffusa approvazione nel pubblico.
Unico neo o, quantomeno, unica discriminante che ancora alimenta remore anche nei guidatori pronti a effettuare la sostituzione del vecchio veicolo a motore termico con quello elettrico è costituito dai prezzi di vendita ancora relativamente elevati.
Non sempre, riferendosi all’elettrico o all’ibrido, si può parlare di auto commerciali accessibili a chiunque. Oltre a questo, poi, tanti automobilisti si pongono ancora domande riguardo all’autonomia della batteria, ai tempi e ai punti di ricarica diffusi sul territorio nazionale. Tutte questioni che, in un certo senso, rallentano quello che potrebbe essere un volano di crescita certamente importante per il comparto automobilistico.
Forse, proprio per questa ragione, sta prendendo piede il noleggio a lungo termine.
Questa formula di fruizione di nuovi modelli di auto, di fatto, permette di “testare” anche quelli che normalmente non sono accessibili alle tasche dei più o, in ogni caso, ai più scettici, senza investire o bloccare grossi capitali nella fase di acquisto.
Il noleggio a lungo termine, in breve NLT, infatti, consente di entrare in possesso di un veicolo e fruirne come se si fosse proprietari, senza tutte le incombenze burocratiche e i costi tipici di una proprietà. Nella quota di canone mensile da corrispondere alla società di noleggio, infatti, di solito sono incluse anche le quote di polizza assicurativa, con tanto di garanzie accessorie e assistenza stradale compresa, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo e molti altri servizi a discrezione del noleggiante.
Per quanto si tratti di un noleggio a lungo termine, la fruizione del veicolo è comunque limitata ai tempi indicati nel contratto, pertanto, qualora non si fosse soddisfatti dell’auto scelta, la si può cambiare con un’altra, al momento del rinnovo o semplicemente rinunciare a questa formula o, ancora, acquistarla.
In ogni caso, il noleggio a lungo termine si sta affermando come l’alternativa prediletta dai guidatori, al punto da coprire un numero quasi pari a un terzo di auto circolanti per strada.
Il primo semestre di quest’anno, di fatto, ha fatto segnare numeri davvero interessanti, con una crescita dell’intero comparto del 47%, rispetto allo stesso periodo del 2022, ma soprattutto nel comparto delle auto ibride ed elettriche, per cui si registrano +56% e +32%.
Va da sé, quindi, per tutti coloro che desiderano sposare o, quantomeno, conoscere più da vicino questi nuovi modelli di vetture, provare a noleggiarne uno per qualche tempo invece che acquistarlo, in prima battuta, questa può essere la soluzione ottimale.
Una soluzione che può diventare ancora più concreta rivolgendosi a società di noleggio con flotte auto ben assortite, in grado di seguire passo passo il cliente, nella scelta del veicolo come anche nella stipula del contratto.
In tal senso, tra i player più affermati del settore Rent4you.it si candida come punto di riferimento del comparto noleggio.
Le ragioni risiedono nella grande professionalità e trasparenza che guida la missione dei professionisti che vi lavorano oltre all’ampia scelta di modelli da cui attingere.
Rivolgersi a Rent4You vuol dire, in buona sintesi, contare sul supporto necessario a individuare la formula più conveniente per il guidatore, in termini di rapporto costi-servizi.