JUVECASERTA 2021, RESCISSIONE CONSENSUALE CON CIOPPA: TRE I VUOTI DA COLMARE

0

cioppa 79 300x200 JUVECASERTA 2021, RESCISSIONE CONSENSUALE CON CIOPPA: TRE I VUOTI DA COLMAREdi Alessandro Aita

CASERTA – Antonio Cioppa non sarà parte della Juvecaserta 2021 nella prossima stagione di Serie B nazionale. La società bianconera ha rilasciato in mattinata un comunicato in cui ha annunciato la chiusura del rapporto con il playmaker, uno degli artefici della rinascita dell’amore della città con la squadra negli ultimi due anni. Campano doc, cresciuto tra Jirafa Caivano e San Michele Basket Maddaloni (dove debuttò in serie B a diciotto anni), venne riportato a casa dal sodalizio del presidente Francesco Farinaro dopo due anni al Basket Corato tra serie B e serie C gold. Nel primo anno è stato il playmaker titolare del roster concesso a Federico D’Addio, arrivando fino alla semifinale playoff poi persa con Angri; con l’accesso in serie B grazie al titolo di Busto Arsizio è passato nel ruolo di backup di Diego Lucas, portando ordine quando serviva. Nonostante le partenze dalla panchina, è riuscito a costruirsi spesso un ruolo da protagonista nelle vittorie bianconere, ad esempio con i 19 punti (e bomba da centrocampo annessa) nel primo successo casalingo stagionale contro Corato o il match da ex con il dente avvelenato contro Corato, dove chiuse a quota 14. 

Cioppa è stato soprattutto un punto cardine del nuovo legame rinforzatosi con i tifosi bianconeri. Da campano in Campania, spesso era tra i giocatori più gettonati per un abbraccio o una foto al termine delle partite al PalaPiccolo, diventando anche uno degli idoli dei ragazzi. Per i più grandi ha invece simboleggiato un trait d’union con la vecchia Juvecaserta, quella che divenne grande grazie agli ‘scugnizzi’ Nando Gentile ed Enzino Esposito, formando una nuova coppia tutta casertana con Davide Mastroianni. Proprio per questo, nonostante l’addio arrivato in mattinata con una rescissione consensuale, rimarrà comunque un mattoncino, piccolo o grande che sia, per la rinascita bianconera. Per lui probabile un interessamento di Ragusa, il prossimo anno impegnata in B interregionale, come rivelato giorni fa da Mondo a Spicchi.

Sciolto dunque il nodo Cioppa, Caserta è ancora al lavoro per completare il roster. Al momento sono stati ufficializzati sette nomi per la prossima stagione, con il pacchetto lunghi composto al momento da Paolo Paci, Damir Hadzic e Fatih Mehmedoviq; Alfonso Zampogna, Diego Lucas e Niccolò Moffa spazieranno nel ruolo di esterni mentre Raffaele Romano, per via della sua dirompenza fisica, potrà spaziare tranquillamente nei ruoli di ala con un cospicuo numero di minuti a disposizione. Si sta costruendo una squadra che rispecchia i dettami dello scorso anno: un roster che ama correre il campo, con giocatori capaci di poter ricoprire più di un ruolo sul parquet e capace di affidarsi parecchio al tiro da tre punti, con al momento quattro giocatori che nella scorsa stagione superano abbondantemente il 35% dai 6,75 e un quinto, Lucas, che non ci va lontano, scontando anche il malus dello 0/11 di inizio stagione. Prepariamoci allora a rivedere una squadra che farà divertire e regalerà palpitazioni continue.