RUVIANO, APPROVATO IL PROGETTO PER IL NUOVO “MUSEO DEL FIUME E DELLE IMBARCAZIONI SUL VOLTURNO”

0

   –   di Christian Mancini   –                                   

RUVIANO – Il Comune di Ruviano, nel corso del Consiglio tenutosi lo scorso 4 luglio, ha dato il via libera al progetto tanto atteso per la realizzazione del nuovo “Museo del Fiume e delle Imbarcazioni sul Volturno”.

Questo ambizioso obiettivo, finanziato con i fondi ottenuti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), porterà alla realizzazione di uno spazio culturale unico nel suo genere, dedicato alla storia e all’eredità del fiume Volturno e alle imbarcazioni che lo hanno solcato nel corso dei secoli.

Il museo, che verrà edificato presso la frazione di Alvignanello, sarà interamente finanziato dai fondi ottenuti dall’Unione Europea – Next Generation EU: nel complesso, tenendo conto di tutte le operazioni che dovranno essere eseguite sul luogo, il Comune di Ruviano ha stanziato €183.000 per la realizzazione del progetto.

Il piano in questione ha come obiettivo principale la conservazione della cultura fluviale presente da secoli nella zona del Medio Volturno, oltre ad offrire una nuova opportunità per lo sviluppo turistico di Ruviano.