IL 19 MAGGIO 2023 AL REAL SITO DI CARDITELLO CONVEGNO SUL TEMA “I CANALI DI BONIFICA IDRAULICA E LE RETI IRRIGUE COLLETTIVE – UN PATRIMONIO DEL NOSTRO TERRITORIO.
INFRASTRUTTURE PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA LOCALE A TUTELA DEL PAESAGGIO”
Caserta – La Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2023 in Terra di Lavoro – scandita dal claim “l’acqua, risorsa di vita e di coesione sociale” prende il via il prossimo 19 maggio al Real Sito di Carditello con un convegno sul tema: “I canali di bonifica idraulica e le reti irrigue collettive – Un patrimonio del nostro territorio. Infrastrutture per lo sviluppo dell’economia locale a tutela del paesaggio”.
Al termine dell’incontro sarà presentato il “Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici” tra il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e della Acque Irrigue (Anbi) e le Prefetture di Napoli e Caserta.
“Il Consorzio nei prossimi anni sarà una stazione appaltante molto importante – afferma il commissario Francesco Todisco – e va prevenuta la sempre possibile infiltrazione della criminalità: con buone prassi nell’aggiudicazione degli appalti che il protocollo intende implementare”.
“Con questo Convegno abbiamo inteso dare alla Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2023 un contenuto e un significato importante al tema di quest’anno scelto dall’Anbi nazionale – continua Francesco Todisco, commissario dell’ente – per far comprendere, grazie al contributo degli esperti, quanto siano importanti le infrastrutture che il Consorzio gestisce nel comprensorio in un’epoca caratterizzata dal continuo alternarsi di periodi di siccità ed alluvioni.”
Ricco il programma del convegno da un punto di vista squisitamente tecnico. Si comincia a Carditello alle 9:30, introduce e modera i lavori Pierluigi Melillo, direttore Otto Channel TV. Dopo i saluti istituzionali, il commissario Todisco presenta il programma della “Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2023”.
La prima sessione di lavoro è prevista a partire dalle 10:30 e punta sul territorio del Basso Volturno con l’intervento “Le Opere idrauliche infrastrutture a servizio del Territorio, per la tutela del Paesaggio agricolo” di Alessandro Santini, professore emerito di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico Forestali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Segue un’illustrazione dei “Cambiamenti Climatici. Singolarità geografiche e Meteoclimatiche della Piana del Basso Volturno” a cura del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare Italiana.
Su “Uso dell’Acqua in agricoltura. Preservazione della Falda ad uso potabile ed effetti sull’ambiente” punta invece l’intervento di Pasquale Coccaro dell’Autorità di Bacino del Distretto dell’Appennino Meridionale.
La prima sessione dei lavori si conclude con un intervento di Nicola Caputo, Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania.
La seconda sessione di lavori prende il via alle 11:30 e verte sull’importanza della Bonifica per il territorio italiano, con il contributo di altre realtà territoriali. Sul tema “L’azione dei Consorzi di Bonifica nella difesa del territorio che si trasforma” parlano Marco Bottino, presidente Anbi Toscana e Valentina Chiariello del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud
Giuseppe De Filippo, presidente del Consorzio per la Bonifica della Capitanata e il direttore amministrativo di questo stesso ente, Domenico Maiorana, intervengono invece su “I Consorzi di Bonifica in Italia. L’irrigazione collettiva un modello di Gestione per lo sviluppo dell’economia agricola”.
Ma i Consorzi di Bonifica sono anche “Enti impositori per il Governo del Territorio” e su tanto offre il suo contributo Francesco Gaudieri, presidente di sezione della Corte di Giustizia Tributaria di Napoli.
A questo punto Massimo Gargano, direttore generale Anbi nazionale e Francesco Todisco, commissario del Consorzio del Volturno, presentano nel dettaglio il “Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici” tra il Consorzio di Bonifica del Volturno, l’Anbi Nazionale e le Prefetture di Napoli e Caserta.
A margine della presentazione del protocollo, è previsto un intervento di Carmine Renzulli, procuratore aggiunto al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Infine, conclusioni affidate a Mario Morcone, assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione della Regione Campania.
Patrocini – L’evento è organizzato con il patrocinio di: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta; Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti conservatori della Provincia di Caserta; Camera di Commercio di Caserta; Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Caserta; Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere.
Crediti Formativi – La partecipazione all’evento è gratuita e attribuisce n.3 crediti formativi per gli Avvocati del Foro di S.Maria C.V. , n. 3 crediti formativi per gli Avvocati del Foro di Napoli Nord, n.3 crediti formativi per gli Ingegneri dell’Ordine Provinciale di Caserta, n.3 crediti formativi per gli Architetti iscritti all’Ordine Provinciale di Caserta ed è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Agronomi della Provincia di Caserta.