BULLISMO, A CASTEL VOLTURNO DI INAUGURA LA PANCHINA GIALLA

0

P.ZA ANNUNZIATA GIOVEDI’ 4 MAGGIO 2023 H 10.00

locandina Panchina gialla BULLISMO, A CASTEL VOLTURNO DI INAUGURA LA PANCHINA GIALLASi chiama Gina ed è la panchina gialla contro il bullismo e il cyberbullismo che le studentesse e gli studenti dell’Isis Vincenzo Corrado inaugureranno giovedì 4 maggio 2023, alle ore 10.00 in piazza Annunziata a Castel Volturno, per testimoniare l’impegno della scuola e delle Istituzioni presenti, a combattere un fenomeno di disagio più diffuso di quanto non si creda.

Attenta a certe problematiche, la D.S. Nicoletta Fabozzi, ha aderito come scuola alla campagna di sensibilizzazione della onlus Helpis <Panchine Gialle>, un progetto nazionale che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Interno e di Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.

La panchina è stata dipinta dagli allievi del liceo artistico utilizzando una vernice ecosostenibile e realizzata con resine che derivano da fonti rinnovabili. Un valore aggiunto che dà l’idea della sostenibilità che lega territorio urbano e ambiente a cura dei giovani studenti.

La panchina gialla di Helpis non è semplicemente una panchina colorata di giallo, ma è unica e univoca, infatti, ogni panchina è numerata in ordine progressivo ed è mappata sul sito helpisonlus.it, dove dal 4 maggio ci sarà anche la panchina di Castel Volturno. Gina la panchina, col suo giallo acceso, vuole essere un monito contro tutte le violenze di genere e a favore di una cultura di parità a tutela dei Diritti dei più indifesi, i minori, che possono subire violenze, essere discriminati ed emarginati, spesso anche dai loro stessi coetanei.

L’evento prevede un momento di riflessione e confronto sul tema, nell’aula consiliare e poi l’inaugurazione della panchina in piazza. Parteciperanno la D.S. dell’Istituto Corrado, dott.ssa Nicoletta Fabozzi; il sindaco della città, Luigi Umberto Petrella; l’On. Carmela Rescigno, Presidente Commissione Anticamorra Regione Campania; il vice sindaco Cristina D’Ausilio con delega alla pubblica istruzione; Cerullo Massimiliano responsabile per la Campania della casa editrice  ” I QUINDICI”, che presenterà un progetto dal titolo <<Avanti Tutta  navigare nel grande mare di internet senza restare impigliati nella rete>>; la dott.ssa Filomena Cesaro, psicologa e psicoterapeuta di Pineta Grande Hospital; Gino Fanelli, presidente della Helpis onlus; rappresentanti delle forze dell’Ordine di Castel Volturno; allievi delle scuole del territorio e la cittadinanza tutta.

<<La lotta contro il bullismo – ha sottolineato la dirigente Fabozzi – è una questione importante oggigiorno, riguarda il futuro della nostra comunità e non solo, che passa attraverso l’educazione, in particolare dei ragazzi, degli adolescenti. Una cultura della protezione dei più deboli è questione che deve restare una priorità sociale e politica, soprattutto nelle scuole dove bisogna puntare su una prevenzione efficace>>.