A CASERTA ARRIVA LA RUNNING VANVITELI 2023 DOMENICA 16 APRILE

0

%name A CASERTA ARRIVA LA RUNNING VANVITELI 2023 DOMENICA 16 APRILECASERTA – Una gara podistica per le Celebrazioni Vanvitelliane all’insegna della Sostenibilità. Si chiama Running Vanvitelli 2023 – Correndo Verso la Sostenibilità, un percorso di 10 km che si terrà il prossimo 16 aprile, dalle ore 9 a Caserta, promossa dall’Ateneo Vanvitelli insieme al Cus di Caserta (in partenariato con il Comune di Caserta, il Comune di Casagiove, la Reggia di Caserta e il FAI Campania) come momento di aggregazione sportiva e di divulgazione volta a promuovere comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti dei fruitori dell’ambiente.

Salvaguardare il verde per attuare la compensazione delle emissioni dei gas serra, promuovere l’attività fisica, non necessariamente agonistica, divulgare la dieta mediterranea per una sana alimentazione, sensibilizzare la conoscenza del patrimonio storico-artistico-architettonico e culturale del territorio attraverso i luoghi vanvitelliani e di “matrice” vanvitelliana, ed infine la necessità di assumere comportamenti individuali finalizzati al riuso ed al riciclo dei materiali in modo da attuare i principi dell’economia circolare, sono infatti i temi principali della Running Vanvitelli 2023.

Il percorso della gara podistica, un anello chiuso, intende ripercorrere i principali siti che testimoniano la “presenza” di Luigi Vanvitelli nella Città di Caserta.

Primo sito: si parte, e si arriva, dalla Piazza Carlo di Borbone (in realtà le postazioni di partenza e arrivo saranno posizionate su Viale Douhet) antistante la Reggia; il Secondo sito è la Chiesa di San Francesco di Paola con l’originario convento; Terzo sito l’ex Congregazione della SS Croce e Passione di N.S. Gesù Cristo. Il quarto sito riguarda la Real Colonia di San Leucio mentre il quinto sito è l’ex Real Vaccheria Borbonica, attuale sede della Scuola Agenti della Polizia di Stato; Il sesto sito è Palazzo Leonetti, attribuito a Carlo Vanvitelli (figlio di Luigi) ed infine il settimo e l’ottavo sito riguardano la casa dove ha soggiornato Luigi Vanvitelli durante la costruzione della Reggia.