PRIMA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE DIRIGENTI AVIS TENUTOSI A NAPOLI

0

Si è tenuto presso l’hotel Ramada il Corso di Formazione Dirigenti AVIS. Ha avviato i lavori il Presidente Regionale dr Angelo Perrotta. Il progetto ha la finalità di accrescere nei partecipanti la consapevolezza sulle tematiche legate alla gestione manageriale di realtà non profit, ma soprattutto intende supportare il processo di potenziamento delle attività associative, di tipo gestionali e amministrative necessarie nei diversi livelli associativi, anche alla luce delle esigenze determinate dalla riforma del Terzo Settore. 

Sono intervenuti il dr Ruggiero Fiore direttore sanitario regionale Puglia, il dr Raffaele Romeo presidente Avis Regionale Puglia e l’avv. Luigi Bruno consigliere Nazionale Avis.

Avis regionale Campania, negli ultimi anni, ha con grande determinazione intrapreso un percorso di riqualificazione diretto ad estirpare dalla compagine regionale “sacche” di devianza non rispettose delle norme statutarie oltre che dei principi e del valoro associativi.
I procedimenti di giustizia interna e talune necessarie azioni giudiziarie hanno notevolmente impegnato tempo e risorse della dirigenza regionale. Le azioni intraprese, del resto necessarie, però hanno trovato riconoscimento nei provvedimenti di espulsione di alcune sezioni comunali e provinciali oltre che nei primi esiti giudiziari ottenuti.
Sebbene sia comunque e sempre necessaria una lucida vigilanza sugli incessanti tentativi di contaminazione in atto, oggi AVIS REGIONALE CAMPANIA può vantare su una struttura organizzativa che, nella sua totalità, si ispira ed opera sulla base dei più alti valori etici propri del volontariato, dell’associazionismo e della tutela della salute pubblica, riferita sia ai donatori che ai pazienti trasfusionali.
In una condizione di ritrovata normalità Avis Campania ha ripreso a svolgere attività finalizzate a rafforzare e a qualificare ulteriormente le competenze delle risorse umane quotidianamente impegnate a coordinare le attività di raccolta e di trasferimento del sangue presso i presidi ospedalieri.
Del resto, la recente Riforma del Terzo settore, che ha coinvolto appieno le realtà associative, in generale, quelle del volontariato e quindi l’AVIS, richiede elevati livelli di competenza e di qualificazione oltre che impegno in procedure amministrative come quella finalizzata alla iscrizione al registro Unico del Terzo Settore (RUNTS).
Per essere sempre adeguati alle esigenze di contesto, Avis regionale Campania ha organizzato la prima edizione del Corso di formazione per Dirigenti avisini.

Il corso è stato organizzato in Collaborazione con i Dirigenti dell’Avis Puglia, con i quali oltre ad essere consolidata l’amicizia esiste una proficua collaborazione associativa.