COMUNE DIGITALE, IL SINDACO RUSSO: “UN NUOVO MODO DI OFFRIRE SERVIZI AI CITTADINI”
VITULAZIO – A Vitulazio sarà possibile interagire con la Pubblica Amministrazione comodamente con un clik! Grazie ad un progetto elaborato dall’Amministrazione comunale e finanziato con i fondi del PNRR, comodamente da casa, con il supporto di una APP il cittadino potrà effettuare dei servizi senza bisogno di recarsi negli uffici comunali. Tra qualche settimane il servizio sarà già operativo. Ricevere notizie sugli eventi del comune ma anche un avviso di pagamento del canone idrico o pagare direttamente gli oneri, il tutto a portata di dito! Un comune, quello di Vitulazio, che va al passo coi tempi e diventa sempre più a portata dei cittadini. “IO è un’applicazione che permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini. Avvisi di pagamento servizio mensa, avvisi di pagamento trasporto scolastico, avviso di pagamento CUP, avviso di pagamento canone idrico, bonus scuola (vari), eventi culturali, eventi in città, informazioni relative alla viabilità, notizie relative alla trasformazione del territorio, informazioni e comunicazioni relative al sostegno alle famiglie. Questi alcuni dei tanti servizi che sarà possibile effettuare direttamente da casa o prenotare mentre si è in un momento di svago”. Così il consigliere comunale Michele Buonocore. Il D.L. n. 76/2020, convertito in Legge 11 settembre 2020, n. 120 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, stabilisce, tra l’altro, che le Pubbliche amministrazioni locali e centrali devono integrare nei propri sistemi informativi il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE) come unico sistema di identificazione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Lo stesso decreto prescrive di integrare la piattaforma PagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate, permettendo ai cittadini di effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione assicurando efficienza e risparmi agli Enti e con l’obiettivo di uniformare le modalità di pagamento e di riscossione a livello nazionale. “Abbiamo avviato i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili diverse operazioni sull’App IO e consentire l’accesso, in modo semplice e sicuro, ai servizi pubblici digitali direttamente da smartphone. Un nuovo modo di offrire servizi ai cittadini”. Così il sindaco Raffaele Russo.