VIDEO – CELEBRAZIONE DEI 70 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE STORIA PATRIA DI CASERTA, L’INTERVISTA AL PRESIDENTE ALBERTO ZAZA D’AULISIO

0

CASERTA – La Storia Patria di Caserta festeggia i suoi 70 anni di vita. Alla Sala Giunta del Comune di Caserta, alla presenza dell’assessore Enzo Battarra, la storica associazione ha voluto tenere una conferenza stampa con cui vuole celebrare questa ricorrenza, che avverrà il prossimo 20 dicembre al Belvedere di San Leucio; una data di nascita che coincise con il trigesimo della morte di Benedetto Croce. “Fu l’uomo che creò la cultura dell’Europa, cercando di far primeggiare la Dea Ragione – afferma il presidente Alberto Zaza D’Aulisio, celebre storico – Abbiamo dato un timbro alla manifestazione riproducendo il bronzo di San Tommaso D’Aquino per il prossimo martedì, dall’Ente provinciale del Turismo di Latina per sigillare i due tronconi di Terra di Lavoro. I 70 anni non vogliono essere un punto di arrivo, ma di partenza: stiamo aprendo una nuova epoca dedicata ai giovani, li stiamo sensibilizzando nello scoprire il valore dei documenti storici e della cultura: dal prossimo statuto gli appartenenti avranno anche il diritto di voto”

Un incontro che avrà la presenza del professore Eugenio Capozzi, ordinario di Storia Contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, parlando di Benedetto Croce nella comunità Europea, e di Agostino Bistarelli, referente per la ricerca della Giunta Centrale degli Studi Storici, che parlerà di Toponomastica e uso pubblico della storia. Nell’occasione verrà presentato anche il volume numero 23 dell’archivio storico con la prefazione scritta dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, dal nome ‘La fertile  eredità di Croce per sottolineare il suo pensiero nella cultura europea fino ad oggi. Abbiamo intervistato il presidente della Associazione Storia Patria di Caserta Alberto Zaza d’Aulisio.