Le scarpe devono accompagnare il bambino nella crescita e sono quindi da prediligersi quelle realizzate con materiali flessibili ma soprattutto di alta qualità, così da adattarsi al piede del bambino anche quando ha appena imparato a camminare.
Le calzature vanno anche adeguate, naturalmente, alla stagione: in tal senso, gli stivaletti si riconfermano un must soprattutto tra l’autunno e l’inverno, anche se vi sono modelli più leggeri da poter indossare in primavera.
Al giorno d’oggi, gli stivaletti da bambino possono essere acquistati anche online, affidandosi a portali e-commerce specializzati come Deichmann.com, che propone un’ampia varietà di modelli, selezionati tra le proposte dei migliori marchi presenti sul mercato.
Come scegliere gli stivaletti da bambino
Il materiale di cui sono fatti gli stivaletti, dunque, è essenziale per rendere confortevole ogni momento della giornata: la gomma deve isolare da pioggia e freddo, quindi deve essere di ottima fattura.
Al contempo, internamente occorre che vi sia un rivestimento morbido che consenta al piede di muoversi liberamente e in maniera davvero confortevole. Anche la suola è fondamentale e ha un ruolo importante nell’ammortizzare la camminata, la corsa e i salti, nonché nella traspirazione corretta della pelle. Altro elemento importante è il fondo: che sia scanalato o meno, deve comunque consentire al piccolo di non scivolare soprattutto in condizioni di pioggia o di terreno accidentato.
Inoltre, va tenuta in considerazione la lunghezza degli stivaletti: ci sono bambini che trovano comodi quelli che vanno ben oltre la caviglia e altri a cui invece non piacciono, per cui è opportuno prediligere modelli più corti ma altrettanto comodi e isolanti. Infine, per aiutare il bambino a mettere le scarpe da solo, la maggior parte dei modelli di stivaletti è priva di lacci oppure ha una chiusura a velcro.
I diversi modelli di stivaletti per bambini
I classici stivaletti da pioggia sono divertenti, colorati e, soprattutto, ricoperti da uno strato di gomma che offre una barriera ulteriore tra l’acqua e il piede del bambino. Di solito, si presentano compatti e non hanno alcuna allacciatura. È possibile trovare stivaletti di tutti i colori, dall’azzurro al rosa, dall’arancione al giallo, così da soddisfare le esigenze dei più piccoli.
In altri casi, è possibile optare per la pelle lucida, molto di tendenza ed elegante, specie se gli stivaletti devono essere indossati in ambito scolastico e si vuole ricreare un effetto più chic soprattutto per le bambine. Non manca la pelle opaca, né i modelli similari agli anfibi per adulti, con borchie e fibbie a simulare lo stile anni 90.
Gli stivaletti per i piccoli, poi, possono anche essere realizzati in camoscio, modelli ideali per tenere al caldo i piedi nelle giornate più fredde. Molti presentano finti lacci a simulare un intreccio anteriore ma non sono completati da alcun tipo di chiusura, altri ancora, come accennato, si avvalgono delle strisce in velcro che il bambino può anche gestire in piena autonomia.
Dal tipo di rivestimento interno, anche con pellicciotto per le stagioni più fredde, fino alla tipologia di tomaia, la scarpa va sempre scelta tenendo conto delle esigenze del bambino: se sta muovendo i primi passi, meglio optare per un modello non troppo avvolgente ed estremamente elastico, mentre modelli leggermente più rigidi vanno bene in età scolare, tenendo sempre presenti i momenti della giornata in cui il piccolo potrebbe avere l’esigenza di correre e saltare.
In linea generale, gli stivaletti sono davvero un must e si possono abbinare sia ad un outfit sportivo che ad uno più casual.