La zona living rappresenta senza dubbio una delle aree più importanti della casa, motivo per cui è indispensabile arredarla al meglio per favorire la costituzione di un ambiente funzionale e al tempo stesso rilassante e accogliente.
Tra gli elementi indispensabili per portare comodità e ricercatezza nel soggiorno è possibile annoverare divani e poltrone, complementi d’arredo da sempre sinonimo di relax e convivialità.
Naturalmente, per individuare le proposte più adatte allo stile della propria casa è necessario affidarsi a rivenditori in grado di offrire un ampio ventaglio di modelli, così come la possibilità di richiedere, se necessario, creazioni su misura.
Si tratta di un’operazione che al giorno d’oggi non richiede tempi di ricerca particolarmente lunghi, poiché può essere condotta anche online. Le migliori aziende del settore, infatti, mettono sempre più spesso a disposizione portali e-commerce user-friendly, in cui visionare le proposte a disposizione e procedere all’acquisto o alla richiesta di preventivo in pochi click.
Ne costituisce un esempio il sito ufficiale di Vama Divani, realtà italiana con oltre 50 anni di esperienza nel campo, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di complementi d’arredo artigianali di pregio.
Come scegliere divani e poltrone per creare uno stile classico
La scelta del divano o della poltrona con cui valorizzare il proprio soggiorno dev’essere condotta tenendo conto di una serie di elementi, a partire innanzitutto dallo stile che contraddistingue l’ambiente.
Quando il desiderio è creare una zona living all’insegna del classico, per esempio, è possibile orientarsi verso complementi d’arredo damascati, spesso realizzati con tessuti sfoderabili e altamente traspiranti per risultare sempre freschi e facilmente lavabili. Ovviamente possono essere presenti anche elementi quali nappe e orli nella parte inferiore a impreziosire il divano o la poltrona e sono immancabili anche le imbottiture ultra-morbide in piuma d’oca. Per quanto riguarda le tonalità, in genere gli interior designer in questi particolari spazi tendono a premiare le tonalità sobrie.
Per un ambiente dallo stile classico altrettanto apprezzati risultano essere complementi come i divani e le poltrone Chesterfield, che si caratterizzano per la lavorazione capitonné: si tratta di elementi perfetti per conferire eleganza e raffinatezza a qualsiasi spazio, con la possibilità di valutare la soluzione più adatta in base alle dimensioni e ai toni dell’ambiente.
Per quanto riguarda le colorazioni, infatti, al giorno d’oggi è possibile scegliere tra un’ampia varietà di proposte, dal verde opaco al marrone scuro, passando per il bianco panna e il rosso brillante.
All’interno di uno spazio dalle atmosfere vintage, invece, è consigliabile orientarsi verso complementi d’arredo dalle linee morbide, con rivestimenti in pelle lucida, anticata a mano oppure in tessuto.
I divani e le poltrone per un ambiente moderno
Quando la necessità è quella di arredare una zona living dallo stile moderno o contemporaneo è possibile orientarsi verso complementi d’arredo dalle linee più rigide, per favorire la creazione di uno spazio all’insegna del geometrico, per quanto siano frequenti anche le forme curvilinee, in questo caso con l’obiettivo di conferire dinamismo e vivacità.
Per quanto riguarda i materiali, gli interior designer guardano ai divani e alle poltrone in pelle lucida, mentre in merito alle tonalità si spazia dal giallo al rosso acceso, senza dimenticare il blu elettrico e il nero.
Inoltre, i complementi d’arredo dallo stile moderno e contemporaneo sono caratterizzati sempre più spesso da elementi mobili e regolabili per quanto riguarda la seduta, lo schienale e anche il poggiapiedi, se presente. Nelle proposte più all’avanguardia, inoltre, il tutto può essere gestito da meccanismi motorizzati.
Guardando nel dettaglio ai divani, spesso in un ambiente moderno si prediligono i modelli con penisola oppure i divani-letto, che consentono di trasformare il salotto in una zona notte in caso di ospiti.